«Lex Naturae. Storia del concetto, teologia biblica e questioni teoriche», presentazione libro in presenza e on line

giovedì 27 Ottobre

«Lex Naturae. Storia del concetto, teologia biblica e questioni teoriche». Questo il titolo del libro di Maurizio CHIODI, Pier Davide GUENZI E Matteo MARTINO, che verrà presentato giovedì 27 ottobre 2022 alle 15.30 nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana (Largo Brancaccio 31 – 00184 Roma).

Il volume si prefigge di mettere a tema l’idea di lex naturae, che ha giocato un ruolo assolutamente centrale nella storia della tradizione teologica, affrontando la nascita e lo sviluppo della categoria di legge naturale nella patristica, che la mutua dalla filosofia greca e in particolare stoica, la sua elaborazione sistematica nella scolastica medievale, con le discussioni tra le diverse posizioni teologiche, da Bonaventura a Tommaso, da Scoto a Guglielmo di Ockham, la ripresa della categoria nell’ambito della seconda scolastica e successivamente con la neoscolastica e le critiche post-conciliari e il ritorno attuale, nel cattolicesimo post-moderno.

Il volume è pubblicato da Cantagalli nell’ambito della collana Studi sulla persona e la famiglia promossa dall’Istituto Jp2.

L’evento sarà introdotto e moderato da Giovanni DEL MISSIER, e vedrà gli interventi – oltre che dei tre autori – di Martin McKEEVER e Stefano ZAMBONI dell’Accademia Alfonsiana – che affronteranno i nodi teorici-critici di Lex Naturae – e Davide BONAZZOLI ed Esteban MADRID PAEZ che parleranno sul tema “La legge naturale: questioni di fine vita“.

Maurizio Chiodi e Pier Davide Guenzi sono docenti del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, mentre Maurizio Martino insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Davide Bonazzoli è dottorando all’Istituto Jp2 e Esteban Madrid Paez è dottorando dell’Accademia Alfonsiana.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su YouTube.

Scarica la locandina dell’evento

Per informazioni: eventi@istitutogp2.it

27/10/2022 15:30
27/10/2022 17:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su