Lombriasco, Lutero e la Bibbia: due serate di approfondimento per l’Up48

venerdì 31 Marzo

Lombriasco (TO) – «Leggere la Bibbia nella storia e per la vita» è il titolo di una iniziativa partita dalla parrocchia di Lombriasco e che coinvolge tutta l'Up 48.
Si tratta di due serate di «avvicinamento competente» alla Bibbia, in occasione della ricorrenza dei 500 anni della Riforma (31 ottobre 1517 – affissione delle 95 tesi al portone della Cattedrale di Wittemberg ad opera di Martin Luther).

«Anche se Lutero risulta essere stato condannato come eretico al Concilio di Trento», spiega il parroco don Beppe Serione, «tuttavia tra i meriti di questo monaco agostiniano vi è quello di aver messo nelle mani dei fedeli il testo biblico tradotto dalle lingue originali. Per sottolineare soprattutto questo apporto positivo della Riforma protestante, ho chiesto la disponibilità ad un esperto di Bibbia che, insieme alla lettura del testo sacro, desse anche qualche informazione su Lutero e mi ha dato la disponibilità il professor Ernesto Borghi, presidente dell’Associazione biblica della Svizzera Italiana».

Le due serate, il 17 e il 31 marzo 2017, rappresentano dunque un'occasione «per avvicinare i fedeli al testo biblico in Quaresima, in un tempo dedicato anche all'ascolto della Parola di Dio. Questi incontri saranno condotti coinvolgendo il più possibile il pubblico e possono risultare utili oltre che per i singoli fedeli, anche ai catechisti e agli operatori pastorali per la loro formazione.
Il 17 il tema affrontato sarà «Leggere un testo, leggere un testo biblico», il 31 si parlerà di «Esempi significativi di lettura della Bibbia nella storia per la vita di tutti».

Tutti gli incontri si tengono a partire dalle 20.45 presso l’istituto salesiano San Giovanni Bosco di Lombriasco (via San Giovanni Bosco 7).

31/03/2017 20:45
Parrocchie, Appuntamenti