Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Proposte musicali sul territorio diocesano

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 11 Marzo

– Nella settimana dal 4 all’11 marzo 2017 appuntamento con la Junge deutsche philharmonie, l’orchestra tedesca che nei suoi 43 anni dalla costituzione ha visto passare nelle sue fila i migliori strumentisti poi diventati componenti dei complessi più prestigiosi del panorama internazionale; in programma pagine del Novecento storico. Per la stagione dell’OsnRai da non perdere l’incontro con ‘un francese che vive a New York’ (parafrasando Gershwin).

Sabato 4: alle 17 per la stagione di Concertante Progetto Arte&Musica all’Accademia Albertina, il soprano Arianna Stornello accompagnata al pianoforte da Cristina Laganà in pagine di Clara Schumann, Alma Mahler, Fanny Mendelssohn e Cécile Chaminade.

Domenica 5: alle 16 all’Accademia Albertina concerto a cura della Stefano Tempia: per il focus «Giovani Talenti» il Trio Casella (Beethoven e Schubert).

Lunedì 6: alle 18,30 riprendono i concerti di Polincontri con la pianista polacca Dominika Szlezynger in un programma che spazia da Scarlatti a Chopin passando per Haydn e Liszt. Alle 20 al Teatro Vittoria per l’Um concerto dedicato alla viola da gamba e al violoncello; protagonisti Enrico Bronzi, Vittorio e Lorenzo Ghielmi, Luca Pianca e Luciano Bertoli.

Martedì 7: alle 20 al Teatro Vittoria concerto pianistico con Mishka Rushdie Momen (pagine di Mozart, Schumann, Chopin e Liszt).

Mercoledì 8: alle 18 al Teatro Alfieri protagonista il Coro Ana di Vallebelbo d’Asti diretto da Sergio Ivaldi per canti della tradizione alpina, popolare e contemporanea. Alle 20,30 per Lingotto Musica la Jdp diretta da Jonathan Nott per pagine di Ravel, Mahler e Sostakovic. Alle 20,30 presso la Villa Tesoriera finale del Premio Mario Merz, musiche di autori contemporanei.

Giovedì 9: alle 17,30 presso la Scuola Holden conferenza di Giovanni Tasso dedicata ad Alessandro Scarlatti con la partecipazione di Maurizio Fornero. Alle 20,30 per l’OsnRai concerto con la compagine diretta da Eiji Oue per Toyama, Ginestera (solista Emmanuel Ceysson, prima arpa al Metropolitan di New York), Schoenberg e Ravel. Replica venerdì alle ore 20 (turno blu).

Sabato 11: alle 20 al Teatro Vittoria per l’Um concerto del Trio Debussy affiancato dal Quartetto Echos e da Olivia Manescalchi per Ravel, Fauré e De Falla. Alle 21 a Palazzo Barolo per Regie Sinfonie concerto dedicato a Scarlatti con i Musici di Santa Pelagia diretti da Maurizio Fornero.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 5 marzo 2017)

11/03/2017 00:00
11/03/2017 00:00
Altro, Appuntamenti