L’Università di Torino ricorda la sua prima laureata, Maria Velleda Farnè

lunedì 18 Luglio

Lunedì 18 luglio 2022, alle ore 17.30, nella Sala Blu del Palazzo del Rettorato (Via Verdi 8, Torino), a 170 anni dalla nascita, l’Università di Torino ricorda Maria Velleda Farnè (1852-1905), prima donna a conseguire la laurea a Torino nel 1878 in Medicina e chirurgia. Un recente articolo di Paola Novaria, archivista dell’Università di Torino, dal titolo «Annali di storia delle Università italiane» 1/2022 ne ha ricostruito la biografia, restituendo un volto e una voce.

Prendendo le mosse dalle origini famigliari, lo studio ne segue le tracce tra Bologna, dove nasce nel 1852, Torino, città della formazione liceale e universitaria, e Roma, dove si trasferisce poiché nominata nel 1881 medichessa onoraria della regina Margherita di Savoia. Trascorre nella capitale il resto della breve esistenza, pubblicando anche due articoli in tema di igiene e abbigliamento femminile. Non contrae matrimonio e deve fronteggiare, dalla fine degli anni Novanta, un progressivo impoverimento. Si spegne precocemente nel novembre del 1905 in casa di parenti, in una dimora destinata alla villeggiatura estiva sulle colline non distanti da Torino.

Programma:

Saluti – Autorità accademiche

• Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
  • Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino
  • Laura Nay, Centro di Studi per la Storia dell’Università di Torino
  • Eva Desana, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere
  • Giancarlo Isaia, Accademia di Medicina di Torino
  • Tiziana Borsatti, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino

Con Paola Novaria intervengono:

• Alessandro Bargoni, Accademia di Medicina di Torino
  • Barbara Curli, Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società

L’evento viene trasmesso in diretta streaming su Unito media