Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

MAO Museo d’Arte Orientale, concerto gratuito di shakuhachi e flauto dolce

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 14 Novembre

Il flauto è uno degli strumenti musicali più antichi e, nelle varie culture, ha assunto un aspetto e un suono caratteristici. Lo shakuhachi, un flauto verticale in legno tipico del Giappone, trova ad esempio il suo corrispettivo europeo nel flauto dolce. Utilizzati entrambi nei repertori tradizionali, i due strumenti hanno conosciuto un rinnovato successo durante il ‘900, quando alcuni compositori contemporanei hanno prodotto un repertorio nuovo e originale.

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 19 il MAO Museo d’Arte Orientale (Via San Domenico 11, Torino) ospita uno straordinario concerto che diventa un ideale momento d’incontro fra il flauto di tradizione nipponica e quello occidentale: il programma della serata propone alcuni brani che mescolano musica tradizionale per shakuhachi e flauto dolce e musica giapponese contemporanea di compositori celebri, quali Hosokawa, Taira, Fukushima e Kinoshita, che fondono le sensibilità occidentali e orientali in un’espressione musicale e culturale del tutto inedita.

Introduce la serata la Professoressa Luciana Galliano, musicologa e studiosa di estetica musicale, che ha coniugato un approfondito interesse per la musica contemporanea con una speciale attenzione alla musica contemporanea giapponese.

 

Info: tel. 011.4436932 – www.maotorino.it

14/11/2019 19:00
14/11/2019 21:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via San Domenico 1110122 Torino Piemonte Italia