Mappano in festa per l’80° di fondazione della parrocchia

martedì 6 Settembre

Sarà l’Arcivescovo, monsignor Roberto Repole, a celebrare, venerdì 2 settembre 2022, sul sagrato della chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, la funzione religiosa che ricorderà, esattamente ottant’anni dopo, nella stessa data, la fondazione della parrocchia di Mappano. Un evento questo, a cui la comunità di fedeli si sta preparando da mesi, con diverse iniziative e manifestazioni commemorative, che trovano il loro culmine proprio nella serata di venerdì, con la funzione religiosa, delle 21, celebrata anche dal parroco di Mappano, don Pierantonio Garbiglia e dal diacono Matteo Suozzo.

Una funzione che è il cuore pulsante di tutti gli avvenimenti dedicati all’80° di fondazione, e che proseguiranno ancora nella settimana successiva, per concludersi domenica 11 settembre. «Abbiamo cercato, in questi mesi», spiega il parroco don Garbiglia, «di toccare un po’ tutti gli aspetti della nostra comunità. Con una mostra fotografica, conferenze storiche, momenti religiosi come la patronale ed aggregativi come il “Torneo di calcio e pinnacola”. Come ho già avuto modo di ricordare, per i mappanesi in particolare, parrocchia vuol dire casa, famiglia, comunità, e lo è sempre stato in questi ultimi 80 anni di vita. Siamo dunque lieti di accogliere l’Arcivescovo, in un momento così importante per la nostra comunità».

Dopo la celebrazione religiosa di venerdì, le iniziative per l’80° proseguono martedì 6 settembre alle 21,  con gli ex coristi della «Corale di Mappano», storico e prestigioso sodalizio musicale fondato e diretto da Enrica Baldi Borsello, che insieme al Coro parrocchiale diretto da Paola Baudino, terranno un concerto presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Il giorno successivo, mercoledì 7 settembre, per la gioia dei più piccoli, esibizione delle marionette di Maurizio Lupi intitolata «Il Castello incantato», alle 21, in piazza don Amerano. Il giorno successivo, giovedì 8, sempre alle 21, ma in piazza Giovanni Paolo II, concerto Gospel diretto da Silvia Tancredi.

Sabato 10 settembre, in piazza Giovanni Paolo II, pomeriggio sportivo ed esibizioni a cura delle associazioni presenti sul territorio, con il titolo «80 voglia di…», mentre alle 21, serata di karaoke, musica birra e divertimento, aperta a tutti. Domenica 11 settembre, dopo la funzione religiosa delle 10, incontro sul sagrato con tutti i fedeli presenti, per concludere insieme le celebrazioni dedicate agli 80 anni di fondazione della parrocchia di Mappano, manifestazioni che hanno contrassegnato questi ultimi quattro mesi, richiamando un numero significativo di partecipanti.

Davide AIMONETTO da «La Voce E il Tempo» del 4 settembre 2022

06/09/2022 00:00