«Maria, donna del dialogo», due giorni di convegno a Moncalieri

sabato 20 Aprile

Sabato 20 aprile 2024 dalle 9 alle 13 presso la Biblioteca Civica Antonio Arduino in via Cavour 31 a Moncalieri e domenica 21 dalle 10 alle 16.30 presso la chiesa delle Carmelitane Scalze Vicolo Savonarola 1 a Moncalieri, si terrà il convegno «Maria donna del dialogo. Dialogo Interreligioso tra Cattolicesimo e Islam. Storie di volti di donne violate nel corpo e nell’anima».

I temi di sabato verteranno su «La situazione afghana. L’Afghanistan sotto il regime dei talebani» e «La situazione delle donne afghane e iraniane», insieme a Khaled Ahmad Zekriya, Ambasciatore della Repubblica dell’Afghanistan a Roma, Farhad Bitani, scrittore e attivista, Claudio Bertolotti, analista esperto di radicalismo islamico, terrorismo e flussi migratori, e Domenico Quirico, reporter La Stampa.

Domenica invece si parlerà di «Donne tra Afghanistan e Iran. I diritti negati» con Khaled Ahmad Zekriya, Ambasciatore della Repubblica dell’Afghanistan a Roma, Farhad Bitani, scrittore e attivista, Ashkan Khatibi, attore, regista, produttore e Claudio Bertolotti, analista esperto di radicalismo islamico, terrorismo e flussi migratori. Nel pomeriggio si proseguirà con «Donne fragilizzate, escluse, violate: la situazione italiana» con Concetta Zurzolo, componente Commissione d’Inchiesta Femminicidio, Fatima Khalou, , Touria Bouksibi, responsabile dell’Associazione Donne e Bambini in Difficoltà, Pier Luigi Dovis, responsabile Caritas Diocesana e Giulia Pennati, scrittrice.

L’ingresso è libero. Per informazioni telefonare allo 011.641888

20/04/2024