Messa in rito bizantino e celebrazione ecumenica a San Giovanni di Ciriè

domenica 21 Gennaio

Messa in rito bizantino domenica 21 gennaio 2018 nella funzione festiva delle 18 nella chiesa di San Giovanni a Ciriè: sarà celebrata dal parroco greco cattolico Papàs Viorel Adrian Hancu della parrocchia italo-albanese di San Michele Arcangelo in via Giolitti a Torino. Una parrocchia che riunisce dagli Anni ’60 fedeli di origine arbresh che vivono in Torino e provincia: si tratta degli immigrati delle «eparchie», cioè diocesi, di Lungro e di Piana degli Albanesi. Gli arbresh sono discendenti della popolazione albanese fuggiti tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, a seguito dell’invasione ottomana della penisola balcanica, in Calabria, Sicilia, Molise o Basilicata. Sono presenti alcuni rappresentanti arbresh anche a Ciriè e dintorni. Ecco perché la messa di domenica.

Sempre nell’ambito della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, mercoledì 23 gennaio alle 20,45 celebrazione ecumenica nella chiesa di San Sudario a Ciriè: concelebrano padre Iouhan Haba e il parroco don Alessio Toniolo.

21/01/2018 18:00
21/01/2018 00:00