Metro Poetry: contributi poetici diffusi dagli altoparlanti della metropolitana di Torino

venerdì 8 Giugno

Viaggiare in città accompagnati dalla poesia è possibile sia a Torino che a Brescia con Metro Poetry. In tutte le stazioni di entrambe le metropolitane vengono diffusi i versi più amati degli autori più celebri.

L’edizione di Torino che ha preso il via il 1° maggio, realizzata in collaborazione con il Salone del Libro/Salone Off, GTT e l’agenzia di comunicazione Zipnews, continuerà fino al 30 giugno.

“Questa volta lasciate che sia felice”, “Sono quella che sono, sono fatta così”, “… e, quel che più conta, sarai un Uomo, figlio mio!”, “… piove su i pini scagliosi ed irti”, “La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale”, “… e il naufragar m’è dolce in questo mare”: questi e molti altri frammenti poetici accompagnano i momenti di attesa delle vetture invitando all’ascolto, a un ricordo che riporta agli studi scolastici, alla scoperta di nuovi spunti ed emozioni.

Ogni ora, da Lingotto a San Faustino, da Principi d’Acaja a Sant’Eufemia, da Paradiso a Mompiano, da Vinzaglio a Vittoria, le voci di otto lettori e lettrici fanno rivivere i versi di venti poeti fra cui Giacomo Leopardi, Pablo Neruda, Emily Dickinson, Gabriele d’Annunzio, Federico García Lorca, Jacques Prévert, Giosuè Carducci, Charles Baudelaire.

Metro Poetry, giunto ora alla sua terza edizione dopo il debutto torinese del 2017, è un progetto ideato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers reso possibile grazie alle case editrici Adelphi, Giunti, Guanda, Newton Compton che hanno messo a disposizione le raccolte da cui sono state tratte le letture. Dal 2018 sono state inserite alcune poesie di Gabriele d’Annunzio grazie alla collaborazione con Il Vittoriale degli Italiani.

Le voci di Guido Calliero, Moreno Demaria, Rita Foti, Silvia Gualtiero, Marta Roventi Beccari e Paolo Montaldo, a cui si aggiungono quelle di Chiara Francese e Bruno Noris, attori e doppiatori, interpretano i versi accompagnati da un sottofondo musicale.

Una musica d’inizio e una frase costanti e riconoscibili, il titolo e il nome dell’autore, il nome del lettore sono gli elementi di ogni contributo poetico di Metro Poetry.

 

Per ulteriori info: associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers www.yowras.it

08/06/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su