Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Ministro dell’ambiente interviene al ciclo di incontri «Capiamo i cambiamenti climatici» dell’Università

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 3 Giugno

Cambiamenti climatici ed emergenza Covid-19: un’opportunità di riflessione per il futuro. L’attuale emergenza Covid-19 pone il nostro Paese di fronte alla sfida del contenimento della diffusione del virus e della gestione sanitaria; allo stesso tempo questo periodo può essere un’opportunità per riflettere – e ripensare, in chiave di una maggiore sostenibilità – sulle politiche ambientali e di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Su queste specifiche tematiche, il Green Office di Ateneo UniToGO e la Sezione Valorizzazione della ricerca e Public Engagement (Agorà Scienza) invitano tutta la comunità universitaria e la cittadinanza interessata a partecipare all’incontro online del ciclo Capiamo i cambiamenti climatici, ideato per offrire un’informazione corretta e autorevole sul funzionamento del sistema climatico e uno sguardo critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future. L’incontro sarà aperto dall’importante intervento del Ministro all’Ambiente Sergio Costa e chiuso dalle domande a cura dei rappresentanti di Fridays For Future Torino.

 

Mercoledì 3 giugno 2020 dalle 17.30 alle 19.30 Politiche per il cambiamento climatico alla scala nazionale prima e dopo il covid IN DIRETTA WEB A QUESTO LINK (webex event – “Esegui iscrizione” per partecipare) e in DIRETTA FACEBOOK sulla pagina di Ateneo

 

Intervengono:

  • Sergio Costa (Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare), Green new deal ai tempi del COVID.
  • Simone Borghesi (Univ. Siena), Un nuovo Decameron: politiche climatiche e mercati del carbonio ai tempi del COVID.
  • Gianni Silvestrini: (Kyoto Club), Scenari energetici nazionali prima e dopo il COVID.
  • Giuseppe Gamba: (Kyoto Club), Azioni e programmi di mitigazione prima e dopo il COVID: dalle politiche ai comportamenti individuali.

 

Introducono e moderano Alberto Rainoldi (Vice-Rettore per il Welfare, la sostenibilità e lo sport) e Egidio Dansero (Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo).

 

Domande a cura di Fridays for Future Torino

 

IL CICLO DI INCONTRI

Comprendere i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito, multidisciplinare e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino, attraverso il Green Office di Ateneo e la Sezione Valorizzazione della ricerca e Public Engagement (Agorà Scienza), ha organizzato un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza. A seguito dell’emergenza sanitaria i contenuti degli ultimi incontri sono stati riorientati su tematiche più vicine all’emergenza attuale: lo sfondo è sempre il cambiamento climatico, ma viene approfondita anche la relazione con le sfide poste dal COVID. Gli incontri si svolgono on line, invece che alla Cavallerizza Reale come in precedenza.

Il programma completo degli incontri e le registrazioni di quelli già svolti sono disponibili nella pagina dedicata degli ‘Speciali Unito’.

Durante l’incontro sarà inoltre presentata la guida linguistica e scientifica “Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico” che contiene una selezione iniziale di 65 lemmi e locuzioni, stilata in stretta collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università di Torino e il contributo di ricercatori del Politecnico di Torino e Centro Nazionale delle Ricerche CNR. Il progetto, curato da Agorà Scienza e UniToGO, è il frutto della volontà condivisa tra l’Università di Torino e la Città di Torino di contribuire al dibattito pubblico sul tema e si inserisce in una serie di iniziative dedicate a insegnanti, studenti, comunicatori e chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza rispetto alla complessità del fenomeno e delle sue conseguenze.

 

03/06/2020 17:30
03/06/2020 19:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia