Moncalieri: a Tetti Piatti torna on line il concorso di presepi

giovedì 17 Dicembre

Mantenere i legami nonostante il distanziamento sociale imposto dalla pandemia. Una sfida non facile per parrocchie e oratori, che può essere perseguita anche con un tradizionale concorso di presepi, rivisitato in chiave «a distanza». È quello che la creatività ha suggerito agli animatori dell’oratorio della parrocchia Santa Maria Goretti di Tetti Piatti a Moncalieri, che presentano l’iniziativa in un video postato sulla pagina Facebook della parrocchia: «il concorso dei presepi esiste da oltre dodici anni nella nostra parrocchia ed è sempre stato rivolto ai ragazzi. Gli animatori andavano di casa in casa per vedere i presepi, ma soprattutto farsi raccontare con quali tecniche e quanta fantasia li avevano costruiti. I migliori, quelli creati con maggior impegno e originalità, venivano poi premiati il giorno dell’Epifania», racconta il parroco don Luigi Vitrotti, «quest’anno tutto questo non è possibile, allora abbiamo pensato di chiedere di fotografare il proprio albero di Natale o presepe e inviare l’immagine alla mail alberipresepi2020@gmail.com entro Capodanno, descrivendo anche le caratteristiche della propria creazione artigianale. Tutte le foto che stiamo ricevendo vengono appese sopra il presepe in chiesa, in attesa della premiazione il 6 gennaio. Inoltre, a differenza degli scorsi anni, abbiamo esteso la partecipazione anche ad adulti e anziani, un modo per tenere unita la comunità in questo momento difficile».

(Francesca CASETTA da «La Voce E il Tempo» del 20 dicembre 2020)

17/12/2020 00:00
01/01/2021 00:00