Moncalieri in festa per il patrono beato Bernardo di Baden

mercoledì 18 Luglio

Domenica 15 luglio 2018 Moncalieri festeggia il suo patrono, il principe tedesco Bernardo II di Baden, morto in città nel 1458, dopo aver promesso protezione ai moncalieresi, grato per l’accoglienza e le cure ricevute. Il calendario dei festeggiamenti prevede per sabato 14 luglio alle 20.30, presso la Collegiata di santa Maria della Scala, la benedizione alla presenza delle reliquie del patrono di tutti i fi guranti che animeranno la rievocazione storica. Alle 21.15 la centrale piazza Vittorio Emanuele II sarà la scenografia della racconto della vita e delle gesta del Beato Bernardo, la cui regia è affidata, per il terzo anno, a Sara D’Amario e al marito François Xavier- Frantz, drammaturghi e registi.

Tra le novità presentate con il calendario dei festeggiamenti è stato annunciato che da quest’anno la rievocazione si farà ad anni alterni, per dare maggiore spazio ai registi per studiare modi nuovi per realizzarla, ma anche per renderla un evento preparato e atteso, anche grazie a laboratori teatrali svolti nelle borgate per rendere sempre più unita la città attorno al suo patrono. La rievocazione storica sarà seguita dalla processione religiosa che accompagnerà l’urna con le reliquie del patrono per le vie della città sino a raggiungere la chiesa dedicata al Beato Bernardo, dove mons. Pier Giorgio Micchiardi, vescovo emerito di Acqui, impartirà la solenne benedizione alla Città.

Domenica 15 luglio alle 9.30 l’associazione Filarmonica di Moncalieri sfilerà per le vie di Borgo Aje, mentre alle 10.30 don Paolo Comba, parroco della parrocchia del Beato Bernardo, presiederà la Messa nel giorno liturgico. Dalle 19 presso i locali della parrocchia di Borgo Aje si potrà cenare con la grigliata e, dalle 21.15, danzare sulle note dell’orchestra Liscio Simpatia.

Lunedì 16 luglio alle 21, l’urna con le reliquie del patrono rientrerà in Collegiata, dove don Paolo Comba, moderatore dell’up 56, presiederà la Messa concelebrata da tutti i parroci della città alla presenza delle autorità cittadine. Durante la celebrazione avverrà la tradizionale offerta del cero da parte del sindaco.

Martedì 17 luglio si chiuderanno i festeggiamenti religiosi con la messa di ringraziamento celebrata alle 18 presso la chiesa del Beato Bernardo mentre, alle 21, presso la chiesa di Santa Maria della Scala, si esibirà la Filarmonica San Marco di Buttigliera Alta. A seguire ci sarà uno spettacolo pirotecnico barocco in piazza Vittorio Emanuele II.

Mercoledì 18 luglio appuntamento alle 21 presso il piazzale della chiesa del Beato Bernardo con l’orchestra Nuova immagine e l’estrazione dei biglietti della lotteria.

18/07/2018 21:00
18/07/2018 23:00