«Muri», serata a Villa Lascaris sulle linee di divisione fisica sparse per il mondo

giovedì 12 Maggio

«Muri», è il titolo della serata che Villa Lascaris (via Lascaris 4, Pianezza) propone giovedì 12 maggio 2022 alle 21 a cui intervengono Younis Tawfik, Stefano Stranges, Federica Tourn, Piero Grippa e Adriano Boano. Nel mondo le linee di separazione si moltiplicano. Materiali e tangibili, si alzano per dividere o per nascondere alla vista. Dal muro tra Usa e Messico, a Padova. Da Lima al Mediterraneo. Dalla Thailandia al Botswana. Al mare.

Ai tanti muri che sorgono nel mondo, Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in collaborazione con il sito di analisi geopolitica «OGzero – Orizzonti Geopolitici», dedica una serata, per tentare di leggere la realtà della separazione e le sue conseguenze.

Immagini e mappe, studi e musica, performing art e racconti: sarà un evento corale in cui intrecciare dati e racconti, volti e storie, musica e recitazione.

Insieme allo scrittore, poeta e giornalista Younis Tawfik, ai fotografi e fotoreporter Stefano Stranges e Federica Tourn, con il cofondatore di OGzero Adriano Boano, e ricercatore, esperto nella cooperazione allo sviluppo Piero Grippa, a Villa Lascaris si percorreranno le mappe del mondo tracciando nuovi percorsi, tentando di partire dai luoghi, semplici segni su una carta geografica, per tradurli in realtà, in volti e carne, in storie e vite.

12/05/2022 21:00
12/05/2022 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Lascaris 4, 10044 Pianezza, Piemonte Italia
condividi su