“Musica e poesia, nutrimento dell’anima”, concerto nel Borgo Vecchio di Avigliana

domenica 4 Giugno

Avigliana (TO) – Nell’ambito della rassegna “Avigliana … insieme” – Stagione di concerti 2017, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, domenica 4 giugno 2017 il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza, in occasione della Passeggiata domenicale “Il Borgo Vecchio fra natura e cultura” promossa dal Comune di Avigliana in collaborazione col CAI locale – partenza alle ore 14 dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio (in caso di maltempo la passeggiata sarà annullata) – il seguente concerto con inizio alle ore 17: “Musica e poesia, nutrimento dell’anima”.
Si esibisce l’insieme polifonico femminile San Filippo Neri di Torino:
Carla Vezza – Caterina Piazza, voce recitante; Eliana Grasso, pianoforte; Daniela Lepore, direttore

L’insieme polifonico, che ha sede a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo, esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell’Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana e, recentemente, in composizioni appositamente scritte. Il programma che propone offre un saggio del panorama musicale e poetico dall’ottocento ai giorni nostri con l’esecuzione di brani, eseguiti a cappella o con accompagnamento pianistico. Alcuni di essi saranno preceduti dalla lettura espressiva dei testi poetici che li hanno ispirati.
Il Direttore, si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAM della stessa città. Ha al suo attivo una esperienza più che decennale ed ha partecipato a numerose manifestazioni. Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando propedeutica musicale nelle scuole primarie di Torino.

La prenotazione su www.valsusabooking.it garantisce i posti riservati nelle prime file. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

L’ingresso è libero.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita).

Per informazioni: 3381213863, www.vitaepace.it, presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8

04/06/2017 17:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti