Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Due incontri al Centro Congressi dell’Unione Industriale tra Turchia e invecchiamento

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 31 Maggio

Torino – Di seguito due incontri a fine maggio 2017 in programma al Centro Congressi dell’Unione Industriale, in via Fanti 17 a Torino.
– TURCHIA ED EUROPA: I NUOVI E COMPLESSI RAPPORTI FRA DUE PARTNER IMPRESCINDIBILI
Martedì 30 maggio, ore 21.00, una collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti per fornire i crediti formativi previsti dalla piattaforma nazionale. Gianpaolo Scarante, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara e Marta Ottaviani, giornalista corrispondente dalla Turchia e dalla Grecia dialogheranno su “Turchia ed Europa: i nuovi e complessi rapporti fra due partner imprescindibili”. È sotto gli occhi di tutti il particolare momento di emergenza politica della Turchia. Di fatto l’alleanza con l’Europa è un’alleanza malata: quali conseguenze avrà la svolta autoritaria di Erdogan sulla vita del Paese, sulla NATO e nello scacchiere del vicino Oriente? Fino a quando regnerà Erdogan sarà compromesso l’ingresso di Istanbul in Europa? Marta Ottaviani, esperta giornalista che ad Istanbul doveva rimanere otto mesi, ma poi ha finito per fermarsi 8 anni, ha anche pubblicato un libro su questi temi “Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia”.  Gianpaolo Scarante, veneziano, una lunga e brillante carriera diplomatica con incarichi a Tirana, console a Dortmund, addetto economico a Tunisi, vice ambasciatore a Rabat, consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio a Roma, ambasciatore ad Atene e ad Ankara fino alla nomina di “ambasciatore straordinario plenipotenziario”, massimo livello della diplomazia, a coronamento di una carriera che l’ha portato a rappresentare e difendere gli interessi nazionali nelle aree economiche più delicate
 
– PROBLEMI CLINICI NELL'INVECCHIAMENTO: LA PREVENZIONE CARDIOLOGICA
Mercoledì 31 maggio, ore 10, Giulio Fiasconaro, specialista in cardiologia, già primario di Cardiologia all’Ospedale Martini di Torino, e Francesco Scaroina, specialista in Medicina Interna, Primario Emerito di Medicina Interna all’Ospedale Giovanni Bosco di Torino, affronteranno il tema “Problemi clinici nell’invecchiamento: la prevenzione cardiologica”. L’invecchiamento è un fenomeno che, grazie alle migliorate condizioni di vita, coinvolge un numero sempre maggiore di soggetti. Quando si parla di invecchiamento in generale non ci si riferisce semplicemente all’avanzare dell’età cronologica, ma ai cambiamenti organici, cognitivi ed emotivi che ad esso appaiono correlati. “Prevenire è meglio che curare” si applica perfettamente alle malattie del cuore e, dunque, la prevenzione cardiologica è un aspetto della propria salute a cui dedicare massima attenzione. Infatti, vanno tenuti sotto controllo sia i fattori di rischio determinati dallo stile di vita (fumo, alimentazione ricca di grassi, alcolici, poca attività fisica) che da alterazioni metaboliche (ipertensione arteriosa, obesità, diabete). Con le tecniche ed i farmaci attualmente disponibili è spesso possibile ottenere il miglioramento della malattia; inoltre, uno stile di vita sano ed i controlli periodici consentono di individuare e risolvere prontamente situazioni rischiose per il cuore.
 
Ulteriori info su www.centrocongressiunioneindustriale.it

31/05/2017 00:00
31/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti