«Nell’ora della morte», a Cavoretto nei venerdì di Quaresima ciclo di incontri tra arte, letteratura e scienza

venerdì 1 Marzo

Le parrocchie di San Pietro in Vincoli (Cavoretto), Madonna di Fatima e Madonna Addolorata di Torino propongono nei venerdì di Quaresima e all’inzio del Tempo pasquale un ciclo di incontri dal titolo «Nell’ora della morte» su morte e vita nella letteratura, nell’arte e nell’esperienza umana.

Appuntamento sempre dalle 19 alle 20.30 presso il salone parrocchiale di via San Rocco 27 a Torino (parcheggio Parco Europa).

Date e tematiche:

• 23 febbraio 2024: «Ei fu. Il momento della morte nelle opere di Alessandro Manzoni»
    Paola M. Montanari, docente di letteratura Italiana
  • 1 marzo: «L’immagine della morte. La Deposizione di Cristo da Raffaello a Jacopo Pontormo – soluzioni stilistiche e espressive in un’età di contraddizioni»
    Anna Maria Cavanna, docente di storia dell’arte
  • 8 marzo: «Il mantello e il rifugio. Lavorando con i morenti e vedendo tutti i giorni la resurrezione»
    Ferdinando Garetto, palliativista
  • 15 marzo: «Il tempo per morire. II travaglio della morte al giorno d’oggi»
    Enrico Gandolfo, specializzato in Medicina d’Urgenza
  • 12 aprile: «La vittoria sulla morte. Immagini del Cristo risorto dal Noli me tangere alla Cena in Emmaus»
    Anna Maria Cavanna, docente di storia dell’arte
  • 19 aprile: «Oltre la morte. Prospettive di eternità»
    Prof Giovanni Battista Ferrero, pediatra

Dopo gli incontri, condivisione del cibo che si potrà portare da casa.

LOCANDINA IN ALLEGATO

01/03/2024 19:00