Novena dell’Immacolata alla Collegiata di Carmagnola nel cinquecentenario del primo voto dei cittadini alla Madonna

martedì 29 Novembre

È una novena dell’Immacolata speciale quella che la comunità di Carmagnola si prepara a vivere. A chiusura delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario dal primo voto solenne dei carmagnolesi alla Madonna (1522-2022), parrocchie e realtà civile percorrono insieme il cammino di nove giorni verso la solennità e festa patronale dell’8 dicembre, uniti ancora «nel cuore di Maria».

Da martedì 29 novembre a mercoledì 7 dicembre 2022 la parrocchia Collegiata sarà luogo di incontro e preghiera per fedeli della città, dei dintorni, per le associazioni, le rappresentanze civiche e diocesane. Il ‘cammino’ e la ‘presenza viva’ saranno argomenti conduttori per le celebrazioni della novena: «Nel tempo in cui la nostra città celebra cinque secoli dal primo voto, la nostra chiesa diocesana si interroga sulla sua presenza sul territorio», sottolinea il parroco della Collegiata, don Dante Ginestrone, «lasciamoci ancora guidare da Maria, madre e modello della chiesa in cammino».

I padri missionari Vincenziani di Chieri saranno una presenza fissa durante la novena, per l’omelia e il dialogo spirituale: «Analizzeranno il Vangelo di ogni giorno legandolo alla figura di Maria come colei che accompagna nel cammino», spiega don Ginestrone, «ma anche con uno sguardo al sinodo che la chiesa universale sta vivendo».

Le Messe feriali di novena sono previste alle 7.30, 8.30, 9.30, 18.00 e 20.45. Regolare invece l’orario festivo: 8.30, 10, 11.15, 18. Il programma inizia sabato 26 novembre con il saluto dei bambini della città a Maria Immacolata (alle 15 per le elementari, alle 16 per le medie).

Martedì 29 l’inizio ufficiale della novena, con la Messa delle 18 presieduta da monsignor Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella. Alle 20.45, invece, la funzione serale sarà celebrata da don Alberto Ravagnani, prete youtuber e influencer milanese, che prima terrà un momento di formazione per adolescenti.

Sabato 3 dicembre alle 15.30 è prevista la tradizionale funzione per gli anziani e gli ammalati, presieduta da don Paolo Fini, direttore dell’ufficio pastorale della salute diocesano.

Domenica 4 ore 18, invece, la celebrazione dedicata ai portatori dell’Immacolata e alla benedizione delle barre processionali, che l’8 dicembre porteranno in processione la statua dell’Immacolata per le vie della città. Presiederà monsignor Piergiorgio Micchiardi, Vescovo emerito di Acqui, con la presenza dell’arciprete emerito di Carmagnola, monsignor Giancarlo Avataneo.

Mercoledì 7 dicembre, vigilia della festa, Vespri solenni alle 18 e la solenne messa del Voto alle 21, celebrata dal carmagnolese vicario episcopale territoriale don Mario Aversano.

Infine, giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, alle 10.30 la messa solenne celebrata dall’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole (in diretta anche su Telecupole – canale 11 del digitale terreste).

Jacopo CURLETTO su «La Voce E il Tempo» del 27 novembre 2022

29/11/2022 00:00