Novena e festa della Madonna del Carmine

domenica 7 Luglio

È iniziata domenica 7 luglio 2019 nella chiesa della Madonna del Carmine (via del Carmine angolo via Bligny) a Torino, la novena in preparazione alla solenne festa con processione serale che si terrà martedì 16 luglio.

Non mancheranno gli appartenenti alla “Compagnia dell’abitino” (quelli che portano per devozione lo scapolare) ma con loro verranno moltissimi fedeli della chiesa torinese e anche della comunità Romena cattolica che da molti anni ha in questa chiesa il suo punto di ritrovo e di preghiera.

Il tema della novena, predicata quest’anno dal parroco don Pier Giuseppe Gaude, è «Maria, madre della Chiesa».

Orario Feriale:   S. Messa ore 9.00 con Lodi

Messa ore 18.30  con Vespri

Orario Festivo:  S. Messa parrocchiale ore 9.30

Messa con Vespro ore 18.30

Tutti i giorni       Santo Rosario ore 18.00

Martedì 16 luglio solennità della Madonna del Carmine

ore    9.00  S. Messa con Lodi

ore  11.00  Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giacomo Lanzetti (vescovo emerito di Alba)

ore  18.00  Santo Rosario

ore  18.30  Santa Messa

ore  21.00 Processione per le vie del quartiere

La processione risale al 1734 ed è tra le più antiche fra quelle ancora praticate in Torino.

Il percorso della processione è quello abituale: partenza da via del Carmine davanti alla Chiesa, via Allioni, via S.Domenico, via Bligny fino all’incrocio con via del Carmine per il rientro in chiesa.

La chiesa, non più parrocchiale dal settembre 2013, rientra ora nel più ampio territorio di S. Barbara, ed è da diversi anni il punto d’incontro e di celebrazioni della numerosa comunità rumena cattolica.

07/07/2019 00:00
16/07/2019 00:00