Nuove luci a Santa Rita: presentazione illuminazione rinnovata e concerto del Coro

mercoledì 7 Giugno

Mercoledì 7 giugno 2023 alle 21 presso la parrocchia Santa Rita da Cascia viene presentata la nuova illuminazione delle volte della chiesa. Oltre al saluto del parroco-rettore mons. Mauro Rivella, sono previste: la presentazione del progetto da parte dell’architetto Paolo Giannetto e del corredo iconografico delle volte e della cupola ad opera dell’architetto Lucia Paolino, l’esibizione del Coro di Santa Rita diretto dal maestro Omar Caputi.

Ogni anno, in occasione della festa patronale di Santa Rita, la parrocchia raccoglie offerte per far fronte alle migliorie necessarie. Con la colletta del 2022, è stato possibile rinnovare l’illuminazione con un importante investimento a tecnologia led. L’intervento è stato in coordinamento con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Si è scelto di valorizzare gli affreschi sulle navate passando da una scelta di luce diretta a una indiretta con faretti led a basso costo di gestione.

“Il sistema di illuminazione generale era stato rifatto 30 anni fa – racconta l’arch. Paolino – L’impianto fu realizzato con materiali di qualità che ne permettono ancora l’utilizzo in sicurezza, ma i corpi illuminanti di quel periodo presentavano una tecnologia superata e generavano consumi di energia elettrica significativi. Grazie al ‘Dono di Santa Rita’, oggi possiamo garantire comfort visivo, consumo a basso impatto e risparmio sui costi di gestione”. Sono stati mantenuti i caratteristici lampadari disegnati dall’arch. don Guido Valotti e realizzati in legno nel 1949 dall’artista Vincenzo Mussner di Ortisei, ma anche le lampade degli anni Sessanta che coronano il presbiterio, le appliques in ferro battuto degli anni Novanta e le sospensioni in vetro di Murano donate dai fedeli.

07/06/2023 21:00
07/06/2023 23:00