Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Ogni epoca ha le sue streghe: anche la nostra. Ragione e pensiero magico», incontro ai GiovedìScienza

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 4 Marzo

Per il ciclo 2021 dei GiovedìScienza giovedì 4 marzo 2021 ore 17.45 in diretta streaming su www.giovediscienza.it si tiene l’incontro «Ogni epoca ha le sue streghe: anche la nostra. Ragione e pensiero magico».

Intervengono:

Alessandro Barbero – Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Piemonte Orientale

Marco Ciardi – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze

 

Conosciamo le storie di stregoneria come uno degli aspetti che caratterizzano il Medioevo. È naturale che in un’epoca in cui la scienza faceva i suoi primi passi, gran parte dei fenomeni naturali apparissero magici. L’idea che qualcuno, venuto a conoscenza di quei segreti, li usasse per fini occulti e contro il resto dell’umanità era tutt’altro che peregrina. Le convinzioni religiose contribuivano a questo clima con la contrapposizione di diavoli e angeli, inferno e paradiso, premi e punizioni divine. È un clima culturale che si può riconoscere anche in quel capolavoro della letteratura italiana e mondiale che è la Divina Commedia di Dante Alighieri. Di qui deriveranno qualche secolo dopo i processi alle streghe, i roghi, le storture dell’Inquisizione. Oggi è tutto cambiato. Eppure il pensiero magico, e sul fronte simmetrico il pensiero diabolico e “stregonesco” sopravvivono in forme diverse. Il “complottismo” può essere analizzato sotto questa luce? Credenze e teorie stravaganti continuano a essere ben presenti e diffuse anche nella nostra epoca. La scelta di valori (quella tra ragione e pensiero magico), che fu compiuta nel Seicento, al momento della nascita della scienza moderna, è una scelta che non è mai conclusa, e va sempre ribadita e ripetuta a ogni generazione.

 

A questo link https://bit.ly/3kyJOou è possibile trovare materiale di approfondimento relativo all’argomento della conferenza

 

Programma completo sul sito www.giovediscienza.it

Per rivedere le conferenze della 35ª edizione www.youtube.com/GiovediScienza

 

Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913

 

04/03/2021 17:45
04/03/2021 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia