Open day all’associazione «L’isola che non c’è»

sabato 20 Ottobre

Da 22 anni l’onlus l’Isola che non c’è accoglie persone con disabilità rendendo un prezioso servizio a tante famiglie e a tutta la comunità grugliaschese. L’associazione organizza un open-day “Isola Aperta” anche per avviare uno scambio virtuoso che getti le basi di una reale integrazione nel segno del dialogo, della partecipazione, della responsabilità e dell’affetto. All’Isola si dà quello che si può e si riceve sempre tanto. Soprattutto si diventa parte di un tutto che cerca di superare i ruoli passivi di ospiti, assistenti e spettatori.

L’ Open Day è in programma sabato 20 ottobre 2018 in Via Tiziano Lanza 32 a Grugliasco dalle ore 14.30 alle 19. Sarà possibile visitare gli spazi associativi, avere informazioni sui servizi, conoscere i volontari e i tecnici e scoprire in prima persona i laboratori proposti.

 

Programma.

Ore 14,30: apertura dell’evento e presentazione dell’isola che non c’è

Ore 15,00: quattro laboratori aperti:

 

W IL CUOCO – laboratorio di cucina.

Le valenze affettive, socializzanti e professionali dell’imparare a preparare e servire il cibo (a cura dell’Istituto COLOMBATTO)

 

FARE PER ESSERE – Laboratorio di manipolazione.

Sperimentare l’espressione di sé attraverso l’argilla dando forma e concretezza alle emozioni (a cura dell’Associazione POLARIS)

 

ANGELI SPECIALI- Laboratorio di danza.

Motricità, danza e ginnastica per riappropriarsi della gioia del corpo anche in situazioni di disagio (a cura di Special Angels • Di Carlo Sisters)

 

TUTTINSCENA – Laboratorio di teatro.

La recitazione come allenamento per migliorare L’espressività e l’interazione con gli altri (a cura di Cristina Gioli)

 

Ore 16,30: per tutti: merenda, a cura del laboratorio W il cuoco, e animazione musicale. Per genitori, operatori e potenziali volontari: chiacchierate, approfondimenti e informazioni.

 

I laboratori si svolgono contemporaneamente in modo che sia possibile vederli tutti spostandosi dall’uno all’altro. Chi vorrà provare a condividere l’esperienza potrà partecipare in prima persona (solo il laboratorio di cucina è unicamente osservabile dall’esterno per motivi d’igiene).

L’associazione Onlus L’isola che non c’è è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro costituita nel 1996 che si occupa dell’integrazione di ragazzi disabili. Il nostro obbiettivo principale è supplire alle carenze assistenziali fornendo servizi alla persona, servizi di riabilitazione e promuovendo l’integrazione attraverso esperienze di socializzazione e condivisione sia del tempo libero che di obbiettivi comuni. Le principali iniziative si articolano in:

– LABORATORI (cucina, manipolazione dell’argilla, danza, teatro, canto…)

– ATTIVITÀ RICREATIVE (ritrovo del sabato pomeriggio, feste, gite, caraoke,

partecipazione a eventi…)

– ASSISTENZA (accompagnamento, supporto alla famiglia…)

– INCLUSIONE (campus estivi, visibilità sul territorio, soggiorni, interazione con le scuole

attraverso l’alternanza scuola/lavoro…).

Contatti: Marisa cell. 3395626305, Dante cell. 3341011391, email: lisolachenonce32@gmail.com, Sito web: isolachenonceonlus.altervista.org, Pagina Facebook: facebook.com/lisolachenoncegrugliasco

20/10/2018 14:30
20/10/2018 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Tiziano Lanza, 32, Grugliasco, TO, Italia
condividi su