Oropa in musica: tre concerti d’organo per celebrare il 150° anniversario della nascita di Pietro Magri

venerdì 18 Agosto

Venerdì 28 luglio 2023 alle ore 21, nella Basilica Antica inaugura la rassegna di concerti d’organo che allieterà l’estate di Oropa in occasione dell’anniversario della nascita di Pietro Magri.

Nato nel ferrarese nel 1873, Pietro Magri si trasferì a Oropa nel 1919 dove fu organista e maestro di Cappella fino alla morte, avvenuta il 24 luglio 1937. Autore di centinaia di opere di musica sacra, Pietro Magri compose “La Regina delle Alpi” per celebrare la IV Incoronazione della Madonna di Oropa del 1920.

Per celebrare la figura di questo grande compositore e organista, sono previsti tre concerti d’organo venerdì 28 luglio, 11 e 18 agosto nella Basilica Antica.

Venerdì 28 luglio alle ore 21 il Maestro Radini guiderà in un viaggio musicale che attraversa gli aspetti più significativi della letteratura organistica tra Otto e Novecento, un periodo storico che è stato fondamentale per l’evoluzione di quest’incredibile strumento e che ha visto la creazione di opere iconiche da parte di rinomati compositori.

Il repertorio selezionato per l’occasione comprende composizioni di noti autori come Schumann, Silas, Franck, Wagner, Tours, Guilmant, Saint-Saëns. Ognuno di essi ha contribuito in modo unico e innovativo alla letteratura organistica, con opere che spaziano tra l’intensa profondità emotiva e la virtuosistica abilità tecnica.

Venerdì 11 agosto alle ore 21 il Maestro Domina terrà il primo dei due concerti di agosto con un tributo ai grandi compositori di fine Ottocento e a Pietro Magri. La serata avrà inizio con “Choral n°1” di César Franck, uno dei pilastri del repertorio romantico per organo, per poi proseguire con “Die Meistersinger von Nürnberg” di Richard Wagner. Questo brano è una trascrizione per organo dell’opera del famoso compositore tedesco: i suggestivi motivi wagneriani, eseguiti sull’organo del Santuario di Oropa, offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente, creando un dialogo tra il teatro dell’opera e la sacralità del santuario. La serata prosegue quindi con la celebre “Sinfonia n°5” di Charles-Marie Widor, per poi chiudersi con un momento di profonda spiritualità e devozione: Sebastiano Domina eseguirà “Inno alla B.V. d’Oropa”, composto da Pietro Magri, il grande organista di Oropa.

PROGRAMMA:

• Franck – Choral n°1
  • Wagner – Die Meistersinger von Nürnberg
  • M. Widor – Sinfonia n°5
  • Magri – Inno alla B.V. d’Oropa

Venerdì 18 agosto alle ore 21 Sebastiano Domina ritorna a Oropa con un secondo concerto d’organo. Il concerto avrà inizio con “Prière” di César Franck, un brano ricco di intensità emotiva, che trasmette una profonda preghiera attraverso il suono potente dell’organo. Seguirà poi “Danse Macabre” di Camille Saint-Saëns: in questa trascrizione per organo, l’organista dipingerà con i suoni le immagini della Danza Macabra, un tema caro all’iconografia medievale. Domina, con la sua abilità di unire passato e presente attraverso la musica, spazierà quindi tra le opere di Gigout, Bonnet, Vierne, per poi concludere con “Hommage à Frescobaldi” di Jean Langlais. Questo omaggio al celebre compositore italiano del XVI secolo, Girolamo Frescobaldi, rappresenta un tributo alla grande tradizione organistica del passato.

PROGRAMMA:

• Franck – Prière