Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Orto Botanico di Torino: proposte “en plein air” per il mese di giugno

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 18 Maggio

Di seguito gli appuntamenti del mese di giugno 2019 presso l’orto Botanico di Torino, in viale Mattioli 25.

 

Da sabato 18 maggio a martedì 18 giugno presso la Serra di Moltiplicazione sarà visitabile la Mostra d’Arte HotHouse #1  “Les Doigts En Fleur”.

 

Sabato 1° giugno e domenica 2 giugno l’Orto Botanico di Torino aderisce alla manifestazione “Incontriamoci in giardino” organizzata da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) con una visita guidata inedita: “Un re, un botanico, una disegnatrice: tre personaggi raccontano la storia dell’Orto”.

Sabato 1° giugno nell’ambito delle manifestazioni del Fascination of Plants Day 2019 l’Orto Botanico ospita “OrchiDay” giornata dedicata alla conoscenza delle orchidee spontanee della nostra flora e delle iniziative per tutelarle. Alle ore 15 Lorenzo Dotti (illustratore naturalista e appassionato orchidofilo) darà una dimostrazione di rappresentazione dal vivo.

 

Mercoledì 5 giugno alle ore 17.30, presso le Officine Grandi Riparazioni (Corso Castelfidardo 22, Torino), si terrà la conferenza “Alla scoperta delle microalghe: piccoli grandi alleati del futuro”, a cura di Cesare Griffa, Barbara la Licata, Maria Grazia Reynaldi, Paola Zitella, nell’ambito del ciclo di conferenze “Così piccoli, così straordinari” organizzate in collaborazione con il nostro Dipartimento. Maggiori informazioni: http://www.ogrtorino.it/events/alla-scoperta-delle-microalghe-piccoli-grandi-alleati-del-futuro

 

Sabato 8 giugno dalle ore 10 alle 14 l’Orto Botanico aderisce all’iniziativa “Open House Torino”, terza edizione dell’evento che vede decine di edifici e luoghi liberamente aperti al pubblico.

 

Sempre sabato 8 giugno si svolgerà l’escursione annuale della sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società Botanica Italiana, dedicata a “Vento del Sud: Scopriamo le fioriture della bassa Valle Gesso”.

 

Domenica 9 giugno torna l’appuntamento mensile con le due visite guidate tematiche dedicate ad Api e Miele e Api e Fiori, con gli apicoltori e le guide dell’Orto Botanico.

Sempre domenica 9 giugno il terzo appuntamento, dedicato ai bambini, con la Caccia al tesoro all’Orto Botanico. Il tema di questa caccia è “Operosa, esploratrice e con tante amiche. Chi si è nascosto tra i fiori e le foglie?”

 

Giovedì 13 giugno si approfondirà il tema dell’OrchiDay nella conferenza “LIFEorchids: un progetto per la conservazione”, a cura di Mariangela Girlanda e Jacopo Calevo, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino, organizzata dall’Orto Botanico di Torino, dalla Sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società Botanica Italiana e dal Museo Regionale di Scienze Naturali.

 

Sabato 15 giugno e domenica 16 giugno le visite guidate tematiche saranno dedicate alla “Pianta del mese”: giugno è il mese di massima fioritura di Ninfee, liliacee, tigli.

Domenica 16 giugno l’Orto Botanico ospita la quarta edizione de “I Giardini del Benessere e dello Sport”, organizzata da CSEN Piemonte.

 

Da mercoledì 19 a lunedì 24 giugno in occasione della 5° edizione di “Parco Valentino – Salone dell’Auto” l’Orto Botanico sarà aperto con orari prolungati e i possessori del biglietto elettronico gratuito di Parco Valentino potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto.

 

Le visite guidate tematiche del fine settimana del 22 e 23 giugno sono dedicate a “Gli ospiti dell’Orto Botanico”, gli animali che vivono nell’Orto Botanico.

 

Lunedì 24 giugno l’Orto Botanico sarà aperto con orario 10-19 in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Torino.

Per ulteriori info e approfondimenti: http://www.ortobotanico.unito.it/

18/05/2019 00:00
24/06/2019 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia