«Pandemia e Pandemie», ciclo di conferenze a cura dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute

mercoledì 25 Maggio

Si svolge dal 19 marzo al 18 giugno 2022 a Torino presso il Centro Congressi del Santo Volto (via Borgaro 1) il ciclo di conferenze «Pandemia e Pandemie» organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Salute della diocesi per tutte le professioni sanitarie, ma aperto a tutti. L’intento è rileggere ed esplorare la pandemia da Covid-19 attraverso un approccio storico, medico, bioetico, legislativo e sociale di alto profilo per affrontare il complesso tema del rapporto tra uomo e virus. Un itinerario formativo con relatori di fama nazionale ed internazionale che prevede 14 incontri: tre il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e 11 il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30.

Il ciclo si è aperto, sabato 19 marzo, con un’analisi storica offerta da Gilberto Corbellini, docente ordinario di Storia della Medicina presso l’Università Sapienza di Roma, che terrà una relazione su «Le pandemie tra presente e passato». Al centro del percorso di formazione c’è poi il confronto tra sistemi sanitari diversi nella lotta contro il Covid. Mercoledì 6 aprile Nachman Ash, direttore generale presso il Ministero della Sanità dello Stato d’Israele, spiegherà come il sistema sanitario israeliano ha combattuto il Coronavirus. Sabato 7 maggio sarà invece presentato il modello piemontese, regione italiana pilota nella gestione pandemica, e torinese, con gli interventi di Carlo Picco, direttore generale dell’Asl Città di Torino e di Luigi Icardi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte. Nella stessa mattinata interverrà anche Umberto Albert, professore associato di psichiatria presso l’Università di Trieste, fra gli eredi della cattedra che fu dello psichiatra Franco Basaglia, ispiratore della legge 180/1978 che chiuse i manicomi. Albert analizzerà gli effetti psichici della pandemia sulla popolazione generale ed in particolare sui gruppi vulnerabili. Agli operatori sanitari mercoledì 4 maggio è dedicata la conferenza di Michael Leiter, professore emerito all’Acadia University di Wolfville in Canada, e professore onorario alla Deakin University di Melbourne in Australia, cofondatore del «Maslach Burnout Inventory» insieme a Christina Maslach, psicologa sociale nota in tutto il mondo per il lavoro di ricerca sulla sindrome del burnout professionale. L’approccio legislativo sarà affi dato a Giovanni Maria Flick, già presidente della Corte Costituzionale e ministro di Grazia e Giustizia, che mercoledì 18 maggio esporrà le questioni legislative legate ai vaccini.

In primo piano anche le questioni bioetiche intorno alla pandemia e ai vaccini che saranno sviluppate mercoledì 8 giugno dal gesuita Carlo Casalone, docente di Teologia Morale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e collaboratore nella sezione scientifica della Pontificia Accademia per la Vita, fra i massimi bioeticisti al mondo. Ricca di spunti anche la relazione della sociologa Chiara Saraceno, già docente di Sociologia della famiglia presso l’Università torinese, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino e presidente della Rete italiana di Cultura popolare, che mercoledì 15 giugno parlerà di come educare alla convivenza sociale nella pandemia. L’ultimo incontro, sabato 18 giugno, sarà dedicato al tema dell’infodemia grazie all’analisi di Alessandro Bargoni, docente di Storia della Medicina all’Università di Torino.

E’ possibile partecipare a singole o tutte le conferenze previa prenotazione al tel. 011.5156360.

Per ulteriori info: www.diocesi.torino.it/salute

PROGRAMMA DEL CICLO DI CONFERENZE