Parrocchia di San Ponzio Martire: inaugurazione locali dell’ex asilo per ospitare sedi associative e attività sociali

sabato 1 Luglio

San Ponso (TO) – Sabato 1 luglio 2017 alle ore 11, nel comune di San Ponso (To), in via Ferreri Noli 1, si tiene la cerimonia di inaugurazione del restaurato edificio che ospitava l’ex asilo parrocchiale Santissima Consolata, di proprietà della parrocchia di San Ponzio Martire. Segue rinfresco.

L’asilo chiuse la propria attività il 31 luglio 1959 e da allora venne convertito a civile abitazione, destinazione che mantenne fino all’aprile 2015 quando – vista la necessità di effettuare lavori di manutenzione per i quali la parrocchia non possedeva le risorse necessarie – cessa la locazione. Data la richiesta per la gestione in comodato da parte delle associazioni del paese “Il Battistero Onlus”, “Banca del Tempo San Ponso” e “Pro Loco di San Ponso”, la Curia Metropolitana di Torino, dopo aver ricevuto il parere positivo dal consiglio parrocchiale per gli affari economici, autorizza la parrocchia alla stipula del contratto di comodato. Nella primavera del 2016 viene presentato il progetto di ristrutturazione, suddiviso in vari lotti di attuazione. Grazie al contributo economico della Fondazione C.R.T., di Manital – Fondo Risorsa Canavese, e con fondi propri delle associazioni comodatarie e della parrocchia e la disponibilità di tanti volontari, è stato completamente rifatto il balcone che insiste sulla corte interna, ritinteggiata la ringhiera, tinteggiate le facciate esterne, adeguati i servizi igienici esterni, sostituite le piastrelle della cucina, risistemato il muro di cinta, apportata ghiaia nel cortile.

Grazie a questi interventi la struttura è stata già messa a disposizione per alcuni eventi quali i giochi per bambini durante la festa patronale di Sant’Ilario, il rinfresco per la presentazione del nuovo parroco, la castagnata dei primi di novembre, il catechismo per i bambini. Le associazioni comodatarie hanno destinato la struttura ad ospitare la propria sede, riservando alcuni locali ad uso esclusivo della parrocchia, dove è stato allestito l’ufficio parrocchiale.

La parrocchia non può che essere soddisfatta di questo tipo di gestione in quanto la struttura viene recuperata, mantenuta funzionale, tornando ad essere centro di aggregazione sociale, secondo lo spirito con cui era nata, nel pieno rispetto del contesto in cui è inserito l’edificio.

Per info: parr.sanponso@diocesi.torino.it, tel. 0124.617174

01/07/2017 11:00