Parrocchia Madonna della Salute, programma della festa patronale in Borgo Vittoria

venerdì 8 Settembre

«Ci apprestiamo a celebrare una festa patronale particolarmente solenne, nell’anno in cui ricordiamo e ringraziamo il Signore per il 150° di fondazione della Congregazione di San Giuseppe da parte di san Leonardo Murialdo le cui spoglie mortali si venerano nel nostro santuario». Così don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo, parroco della parrocchia santuario di Nostra Signora della Salute in via Vibò 26 in Borgo Vittoria a Torino, evidenzia il rilievo della tradizionale Festa patronale in onore della Madonna della Salute che ogni anno al termine del periodo estivo segna l’avvio delle attività parrocchiali e coinvolge le realtà associative del quartiere.

Si comincia venerdì 8 settembre 2023 con la novena in onore di Nostra Signora della Salute: ogni giorno fino al sabato 16 settembre alle 17.30 rosario meditato cui segue la Messa. Al centro delle celebrazioni, venerdì 15 settembre alle 21, a partire dal cortile del santuario si snoderà la processione per le vie del Borgo con la statua della Madonna della Salute custodita in santuario presieduta da mons. Alessandro Giraudo, Vescovo ausiliare di Torino che al termine del cammino terrà una meditazione in santuario. Il percorso animato dalla banda Salus (piazza Vittoria, via Casteldelfino, via Breglio, via Chiesa della Salute, via Villar con ritornino in santuario) tocca le parrocchie dell’Unità pastorale 13 (Madonna di Campagna).

Sabato 16 settembre alle 18 la Messa prefestiva che viene poi diffusa sul canale You tube della parrocchia, alle 19.30 l’apericena nel cortile della parrocchia (occorre prenotarsi in ufficio parrocchiale) e alle 21 concerto di musica Swing con la «Javeni Big Band». Domenica 17 settembre Messe alle 8.30, alle 10, alle 11.15 e alle 18. Dalle alle 14.45 alle 18 è in programma un pomeriggio comunitario sul sagrato del santuario con l’animazione musicale di Fabio Castello, l’esibizione degli allievi del Centro Ricerca Danza Rosa Trolese, la tombolata, e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. Informazioni allo 011.290998 o sul sito www.chiesasalute.it

Marina LOMUNNO su «La Voce E il Tempo» del 3 settembre 2023

08/09/2023 (tutto il giorno)
Via Michele Antonio Vibò 26, 10147 Torino, Piemonte Italia