Parrocchia Maria Speranza Nostra, tre incontri sul tema della morte

venerdì 4 Novembre

Sono appena trascorse la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti e la parrocchia Maria Speranza Nostra, in via Chatillon 41 a Torino, ha pensato di prolungare la riflessione sul tema della morte proponendo un ciclo di 3 incontri. «Quello della morte è un aspetto del tutto inesplorato e che viviamo con un po’ di ansia, se non paura. Il cristiano è però chiamato a vivere il tutto consapevolmente, serenamente e soprattutto con fede e speranza. Ecco perché dobbiamo educarci costantemente a vivere pienamente e a morire in serenità» spiega padre Nicholas Muthoka. «Ci si pone quindi davanti al mistero della morte, accompagnata da eternità, speranza e fede in Cristo, con tre eventi per pensare e pregare».

Il primo incontro, di carattere psicologico, dal titolo «Il lutto: come ho vissuto la morte di un caro?», si tiene venerdì 4 novembre 2022 alle 20.45. Il secondo, a livello antropologico, dal titolo «Come vivono i popoli la morte, come la viviamo noi come popolo», avrà luogo venerdì 11 novembre alla medesima ora. Infine, l’ultimo, di carattere pedagogico pastorale, intitolato «Insegnaci a contare i nostri giorni», si terrà venerdì 25 novembre, sempre alle 20.45.

«Nel primo incontro», prosegue, «affronteremo il tema a livello psicologico, e quindi come viviamo la morte come persone, la percezione che abbiamo della nostra stessa morte e anche quella dei nostri cari. Il secondo sarà di carattere antropologico, e cioè come vivono la morte i diversi popoli della Terra, che percezione hanno a livello collettivo. Potrebbe essere interessante approfondire alcune usanze italiane sulla morte presenti nelle varie regioni. Il terzo incontro ci aiuterà a formarci su come possiamo imparare a vivere bene la morte, come esseri umani e come cristiani».

Giulietta DE LUCA su «La Voce E il Tempo» del 6 novembre 2022

04/11/2022 20:45