Parrocchia S. Cuore di Gesù a Torino in festa per i 150 anni dall’edificazione

domenica 19 Marzo

È un anno speciale il 2023 per la parrocchia-santuario del Sacro Cuore di Gesù in via Nizza a Torino. Sono passati 150 anni da quando mons. Lorenzo Gastaldi decise di far edificare la chiesa da affidare alla cura dei frati cappuccini che aveva chiamato e alloggiato qualche anno prima in una cascina di Borgo San Salvario. Nel 1873 dunque la posa della prima pietra, benedetta il 30 giugno e da quella data l’avvio di una storia che ha visto l’avvicendarsi di sacerdoti e laici impegnati a 360 gradi nell’annuncio evangelico, nel servizio ai poveri, nell’attenzione a un territorio e ad un quartiere che nel tempo ha visto molte trasformazioni.

Un legame importante tra comunità e quartiere e per questo i festeggiamenti per il 150°, che culmineranno il 16 giugno con una Messa presieduta dall’Arcivescovo e prevedono varie iniziative, inizieranno il 19 marzo in occasione della Festa di Primavera organizzata dai commercianti della zona. La parrocchia, con tutte le realtà che la compongono, uscirà dunque in strada con stand, animazione e attività a partire dalle 14.30 per bambini e ragazzi.

Sempre domenica sarà possibile fare una visita guidata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale racchiuso nella chiesa e nell’oratorio, tra cui visionare il cantiere di restauro della pala d’altare del Gastaldi, «un gioiello di un prestigioso autore dell’Ottocento torinese», sottolinea il parroco don Riccardo Baracco, «che stiamo riportando alla luce». Nella stessa giornata, all’uscita dalle Messe, si potrà acquistare un dolce per sostenere 20 giovani che andranno a Lisbona per la Gmg.

Federica BELLO su «La Voce E il Tempo» del 19 marzo 2023

19/03/2023 (tutto il giorno)
Via Nizza, 10126 Torino, Piemonte Italia
Via Nizza, 10126 Torino, Piemonte Italia