«Passage. Conversazione per i posteri», alla Galleria Subalpina monologo itinerante ispirato a Walter Benjamin

mercoledì 24 Gennaio

In prossimità del giorno della Memoria, da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio 2024 alle 19 presso la Galleria Subalpina a Torino viene proposto il monologo itinerante «Passage. Conversazione per i posteri» a cura di Sergio Ariotti con Paolo Musio; produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, Festival delle Colline Torinesi in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

«Passage» è lo spettacolo itinerante ideato e diretto da Sergio Ariotti ispirato a «I “passages” di Parigi» di Walter Benjamin, l’opera più geniale del filosofo, affascinante espressione di quella continua proliferazione dei materiali e infinita esplorazione del reale storico che è una delle chiavi di lettura della modernità. Alla Galleria Subalpina, nel cuore di Torino, che ricorda la Galérie Vivienne.

Proveniente da Colonia e in fuga dall’incubo nazista, Walter Benjamin giunge a Parigi il 18 marzo 1933. Non tornerà più in Germania. Concluderà suicida la sua vita di esiliato a Port Bou in Spagna, nel 1940. Quando scende dal treno nella capitale francese a pochi giorni dalla nefasta vittoria elettorale di Hitler del 5 marzo 1933 Benjamin ha 41 anni. Parigi è la città europea che, dopo Berlino, ama di più; la considera la vera capitale del ventesimo secolo. Ai passages parigini dedica la sua opera più geniale, I “passages” di Parigi appunto; nella sua Bibliothèque Nationale trascorre i momenti di maggiore serenità, di più importante concentrazione intellettuale. Egli stesso si trasforma nel flâneur descritto nei suoi lavori e i passages diventano lo scenario preferito di tante sue divagazioni erudite.

Questo Passage teatrale, «Conversazione con alcuni posteri», viene creato in una città psicologicamente parigina, anzi nella città “più psicologicamente parigina”, come ebbe a scrivere Piero Gobetti, e appunto nella cornice di un passage, la Galleria dell’Industria Subalpina o più semplicemente la Galleria Subalpina, che collega, a Torino, Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto. È la più somigliante a tante di Parigi. Molte parole di Benjamin sembrano scritte per i negozi della Subalpina: lo storico caffè, la libreria, l’antiquario, l’enoteca, il negozio di ottica, il cine-teatro Romano. Ma accanto allo stupore gioioso per le scoperte del girovagare affiora la tristezza di una dolorosa condizione di esule e di un futuro che sembra senza speranza. Di un perseguitato politico Benjamin, da subito, veste i panni. Il fantasma della Gestapo aleggia su di lui. I passages parigini sono ancora oggi un motivo di grande attrazione: tra essi uno dei più ammirati è la Galerie Vivienne, costruita nel 1823, con la libreria Jousseaume, una delle più antiche di Parigi. La Galleria Subalpina, progettata da Pietro Carrera, fu inaugurata a fine dicembre del 1874. Danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale venne ricostruita fedelmente. Elemento di grande originalità è la balconata che percorre tutto il perimetro. Il filosofo Friedrich Nietzsche nel 1888-1889 abitò sopra l’ingresso della Galleria Subalpina e la frequentò moltissimo. “Grande città, e tuttavia silenziosa, aristocratica…” definì Torino.

Le citazioni di questa Conversazione sono tratte da:

  • Walter Benjamin, Opere complete, IX, I “passages” di Parigi, Einaudi, 2000
  • Walter Benjamin, Infanzia berlinese intorno al Millenovecento, Einaudi, 2007
  • Walter Benjamin, Lettere 1913-1940, Einaudi 1978
  • Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi 1995
  • Walter Benjamin, Tolgo la mia biblioteca dalle casse, Electa, 2017
  • Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, 2000.
  • Howard Eiland, Michael W. Jennings, Walter Benjamin Una biografia critica, Einaudi 2015.
  • Hannah Arendt, Noi rifugiati, Einaudi 2022
  • Hannah Arendt, L’umanità in tempi bui, Benjamin, Mimesis, 2023
  • Bertolt Brecht, Teatro, Einaudi 1963
  • Sergio Ariotti, Hai distrutto il torturabile corpo, Premio Platea, inedito

Biglietti, abbonamenti e informazioni su www.fondazionetpe.it

 

24/01/2024 19:00
24/01/2024 20:00
Altro
Galleria dell'Industria Subalpina, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Galleria dell'Industria Subalpina, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su