Pastorale salute, al via il corso di specializzazione in Facoltà Teologica

mercoledì 3 Aprile

La Pastorale della Salute di Torino in collaborazione con la Consulta Regionale Pastorale della Salute propone un corso di specializzazione in pastorale della Salute presso la Facoltà Teologica in via XX Settembre 83 a Torino, il mercoledì dalle 17.30 alle 20. Il corso è organizzato in tre moduli: il primo modulo «I fondamenti della Pastorale della salute» inizierà il 3 aprile 2024 con «Pastorale Sanitaria – Identità e Storia» insieme ad Adriano Moro, gli appuntamenti successivi saranno il 10 aprile con «Pastorale della Salute nella Chiesa italiana» con il mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba, il 17 aprile «L’Assistenza Religiosa in Ospedale – la Pastorale Clinica» con Angelo Brusco, ed il 24 aprile con «Pastorale della Salute nelle Unità Pastorali e sul Territorio» con don Isidoro Mercuri Giovinazzo. Il secondo modulo «Cura, salute, salvezza» avrà inizio l’8 maggio con «Dolore e sofferenza: ricerca di senso alla luce delle Scritture», con Carlo Miglietta, il 15 maggio ci sarà «Guarigione e salvezza (Gesù guarisce e salva)» con Paolo Curtaz e il 22 maggio «Dio terapeuta, sostegno e salvezza nella Bibbia» con Maria Rita Marenco.

Infine. Il terzo modulo «Umanizzazione, relazione di aiuto» partirà il 29 maggio con «Umanizzazione nella cura» con Giuseppe Naretto, seguiranno poi il 5 giugno «Fragilità dell’uomo e relazione di aiuto» con Michela Facchinetti e Emanuela Pitzanti, ed infine il 12 giugno « L’uomo di fronte alla morte. Palliazione e fine vita» con don Mario Mattiuz.

Il corso è rivolto a operatori pastorali della salute impegnati in strutture socio-sanitarie e sul territorio, assistenti religiosi, religiosi e religiose, studenti di teologia, operatori sanitari, volontari di Associazioni operanti nel mondo della Salute, ministri straordinari della Comunione ed uditori interessati ad approfondire le tematiche proposte. L’iniziativa di formazione è valida anche per coloro che sono già ministri straordinari della Comunione e vogliono essere abilitati, su mandato del cappellano, a portare la Comunione presso strutture residenziali come ospedali, case di cura e di riposo. Il Corso si prefigge di creare negli operatori pastorali e sanitari la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale nella «buona» pratica assistenziale e di cura. Il processo formativo intende sviluppare un percorso etico, umano e spirituale – pastorale con una specifica determinante: la considerazione del malato come persona e come immagine di Dio con un punto di forza nella fede cristiana. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 aprile compilando la scheda che si può trovare sul sito della diocesi.

La quota di iscrizione è di 150 euro da versare al primo incontro. Verranno riconosciuti i crediti Ecm per le professioni sanitarie e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e un diploma.

Per informazioni telefonare allo 011.5156360 o scrivere a salute.progetti@diocesi.to.it

03/04/2024 17:30
03/04/2024 20:00