Pellegrinaggio europeo della gioventù 2022 a Santiago: proposte diocesane

mercoledì 3 Agosto

L’anno 2021 è stato l’Anno Santo di Compostela, prorogato da Papa Francesco fino alla fine del 2022, a causa della pandemia.

Come è tradizione nella Pastorale Giovanile della Spagna, tutte le estati degli Anni Santi di Compostela si organizza un Pellegrinaggio Europeo della Gioventù (PEJ), un’esperienza di pellegrinaggio fino alla tomba dell’Apostolo Santiago.

Il PEJ22 è convocato dall’Arcidiocesi di Santiago di Compostela ed è organizzato da questa Diocesi insieme alla Sottocommissione per la Gioventù e l’Infanzia della Conferenza Episcopale Spagnola. Si svolgerà a Santiago de Compostela dal 3 al 7 agosto 2022.

La Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle d’Aosta sta preparando due proposte di cammino di Santiago per la prossima estate: da lunedì 1 a martedì 9 agosto oppure da mercoledì 3 a lunedì 8 agosto 2022. La seconda, più breve, di circa 60 km, si unirà alla prima, di circa 106 km, percorrendo le tappe finali del Cammino Portoghese. Si tratta di un percorso affascinante, «la variante spirituale», che costeggia l’oceano e il fiume Ulla, ripercorrendo la «Translatio» del corpo di San Giacomo, cioè il suo arrivo al «Campo delle stelle» dove sorge l’attuale santuario.

La proposta dell’Arcidiocesi di Torino sarà coordinata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica di Torino e da «Il filo rosso» del Centro Diocesano Vocazioni.

Non appena sarà reso noto il programma del PEJ22, verranno comunicate le due proposte di cammino, con i dettagli e le informazioni necessarie.

03/08/2022 00:00
03/08/2022 00:00
Uffici pastorali diocesani
Torino
Piemonte
Italia
15705 Santiago di Compostela, Galizia Spagna
condividi su