Per i giovani «E se la fede…» insieme a Dante

sabato 28 Maggio

«L’amor che move il sole e l’altre stelle. Le ragioni della speranza». Con questo tema torna il percorso di catechesi per giovani, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, proposto dalla Pastorale Giovanile Diocesana e dal Movimento Giovanile Salesiano di Piemonte e della Valle d’Aosta. Siamo ormai prossimi alla decima edizione di un’esperienza grandemente benedetta dal Signore, frutto di un’articolata e feconda collaborazione tra realtà ecclesiali diverse. In quasi dieci di cammino ininterrotto si è esplorata l’inesauribile ricchezza della nostra fede, dal Credo alla morale, dalla Scrittura ai Santi, dai Sacramenti ai vizi e alle virtù.

L’assidua e numerosa partecipazione – in presenza e in streaming – ha costantemente sostenuto e promosso il percorso, che si è progressivamente rinnovato, pur custodendo la sostanza della forma degli incontri. L’edizione dell’anno 2021- 2022 si ispira al grandioso messaggio della Divina Commedia di Dante, nel 700° anniversario della sua morte, affrontando i temi che vengono tradizionalmente indicati come i «novissimi», cioè escatologici: morte, giudizio, resurrezione, inferno, purgatorio, paradiso. Ogni serata sarà accompagnata dall’approfondimento di un’opera d’arte, come sintesi e rilancio della catechesi proposta.

Anche quest’anno sarà possibile incontrarsi nel cortile della Basilica di Maria Ausiliatrice alle 19.45, per la cena al sacco. Alle 20.45 inizierà l’accoglienza in Basilica e alle 21 l’incontro. Dopo la catechesi e la presentazione dell’opera d’arte, sarà proposta la preghiera dell’adorazione eucaristica, con la possibilità della confessione sacramentale. La catechesi sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali social della pastorale giovanile diocesana e salesiana, mentre il libretto con materiali per approfondire le tematiche – distribuito in basilica – sarà disponibile in formato pdf sul sito www.eselafede.it.

Il primo incontro, dedicato al tema della morte, predicato da don Luca Ramello, sarà il 14 ottobre. I prossimi appuntamenti il 4 novembre e il 2 dicembre, il 17 febbraio, il 17 marzo e il 28 aprile 2022.

L’équipe di «E se la fede avesse ragione», in «La Voce E il Tempo» del 17 ottobre 2021

28/05/2022 19:15
28/05/2022 22:00