Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
14 Aprile 2021

Pillole di Dante al Liceo Valsalice: appuntamento quotidiano di 3 minuti

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 15 Aprile

Potevano e dovevano essere eventi sul campo, dal viaggio di istruzione fiorentino «Sulle tracce di Dante» a convegni e seminari teatrali. Per l’anniversario dei 700 anni del Sommo Poeta il Liceo salesiano Valsalice di Torino aveva pensato ad una serie di attività che presumibilmente torneranno (si spera) in autunno nella seconda parte di questo tormentato 2021. Niente di male, riconvertirsi è la parola d’ordine di questi tempi ed allora ecco qualche idea partita con il «Dantedì» e che continua per il resto dell’anno scolastico.

 

Dal 25 marzo un docente della scuola, il prof. Paolo Accossato, commenta su Instagram con un breve video al giorno una parola, un tema, una terzina dantesca. Tre minuti, non di più per un esperimento divulgativo che nei primi giorni ha già raccolto quasi 500 follower: pillole di Dante con suggerimenti da parte degli allievi, ex allievi, genitori che si sono iscritti alla pagina @lanostraeffige e che messaggiano la parola o la tematica che vogliono sentire approfondire nei giorni successivi. Come quando si richiedono le canzoni alla radio, solo che questa volta niente musica ma le parole del Poeta.

 

 

Durante il «Dantedì» Valsonair (la radio dell’Istituto Valsalice) ha mandato in onda (il podcast si può ancora ascoltare sul sito) interventi dei docenti di Italiano della scuola che hanno parlato del ‘loro’ canto di Dante. La 1 classico A e la 3 scientifico Scienze Applicate stanno inoltre preparando un Ipertesto dantesco che sarà pubblicano online su Internet prima della fine dell’anno: un vero e proprio sito di commento ad un canto della «Divina Commedia».

 

Per la fine dell’anno è poi in previsione una maratona dantesca: tutti i canti della «Divina Commedia» letti da allievi, ex allievi, genitori, docenti e comunità educativa con al termine un happening che si potrebbe svolgere nel cortile della scuola a distanza, Covid permettendo.

15/04/2021 00:00
22/04/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia