Pino, Chieri e Castelnuovo in preghiera per la pace

giovedì 22 Febbraio

«Uniti in preghiera per la pace» è la proposta delle Unità Pastorali di Pino, Chieri e Castelnuovo per pregare e riflettere insieme invocando la pace: l’appuntamento è giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 21 a Chieri nella chiesa dell’oratorio salesiano San Luigi in via Vittorio. «C’è esigenza di preghiera in seguito al perdurare dei conflitti», spiega don Domenico Mitolo per l’unità di Pino, «l’idea è nata come decisione dell’assemblea del clero delle tre unità pastorali». I parroci ed i religiosi delle tre Unità Pastorali hanno accolto volentieri la proposta di alcuni laici di avere un momento comunitario che radunasse credenti e persone di buona volontà per fare qualcosa, anche se a distanza, per essere vicini a chi soffre per i conflitti armati nel mondo.

«Viviamo in un mondo che è sempre più connesso, la preghiera per la pace vuole essere un modo per non stare inermi e subire le cose, prendere una posizione, anche di fronte a Dio in una logica di fede di chi sa che quando più persone sono riunite il Signore ascolta la loro supplica e voce», spiega don Marco Di Matteo, parroco del Duomo e moderatore dell’Unità Pastorale di Chieri, «sarà un gesto di attenzione nei confronti di chi soffre di più». Gli animatori liturgici e musicali delle varie parrocchie stanno preparando insieme la serata di preghiera raccogliendo le varie idee proposte.

Andrea Sibilia su «La Voce E il Tempo» del 25 febbraio 2024

22/02/2024 21:00