Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Pizzica e courento, gigo e tammurriata: nuova serata per la rassegna “Punto di partenza”

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 15 Maggio

Pinerolo (TO) – Nell’ambito della rassegna culturale “Punto di partenza” lunedì 15 maggio 2017, alle 20.30, presso il Circolo sociale di via del Duomo 1 a Pinerolo, la passione per le danze popolari viene raccontata in modo vivace e coinvolgente dal gruppo di Danze Occitane La Meiro e dal gruppo di Danze del Sud I Melannurca. Narrazione, confronto e molta musica per scoprire differenze e insospettabili analogie. Ingresso gratuito.
 
I componenti dei due gruppi: La Meiro e I Melannurca sono gli ospiti dell'incontro. Le coppie di danzatori e i musicisti daranno vita a un amichevole confronto per scoprire quali sono le differenze e le analogie di due modi di danzare che provengono da luoghi così lontani tra loro. La storia, i costumi, le danze, i passi, la musica: il racconto di tutti gli elementi caratteristici delle Danze Occitane e delle Danze del Sud si alterna ai momenti di musica a cui è dedicata gran parte della serata.
 
Le attività principali dell'Associazione culturale La Meiro sono: diffondere l'immenso patrimonio di danze che, nelle vallate alpine del torinese e del cuneese, si è conservato in modo straordinario, riscoprire le meno conosciute e rivitalizzare quelle a rischio di estinzione. Gli spettacoli de La Meiro sono articolati sia in momenti di animazione, sia in momenti didattici, a seconda delle esigenze, con lo scopo principale di avvicinare correttamente il pubblico alle danze tradizionali occitane.
 
I Melannurca, gruppo del Sud Italia teatral-musicale, nato nel 2006, da anni partecipa ai concerti inseriti all'interno di manifestazioni nelle piazze del centro Torino e a numerosi festival di musica popolare in tutta Italia ricreando le trascinanti atmosfere delle danze del Sud come la pizzica salentina, la tammurriata napoletana e le diverse tarantelle. Gli spettacoli de I Melannurca conducono il pubblico in un viaggio tra cultura e tradizioni, con brani e ritmi che affondano le radici negli antichi valori e negli elementi della natura come la terra, l’acqua e il fuoco.
 
Prosegue fino a giugno 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall'associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell'impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, lettura ad alta voce, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
TRS Radio è media partner di Punto di partenza e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.
 
I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati su sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza, e sul sito www.yowras.it

15/05/2017 20:30
15/05/2017 20:30
Associazioni e movimenti, Appuntamenti