Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Premio “Vera Schiavazzi” sui diritti umani: cerimonia di assegnazione e incontro con Zagrebelsky

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 27 Ottobre

Venerdì 27 ottobre 2017, alle 18, al Circolo della Stampa (corso Stati Uniti 27, Torino) si svolge la cerimonia di premiazione della prima edizione del «Premio Vera Schiavazzi», il cui tema è «Diritti domani». Nel corso della serata la giuria nominerà il vincitore, a cui sarà assegnato il premio di 3mila euro, e illustrerà le motivazioni della scelta.

 

Successivamente il rapporto tra diritti e informazione sarà affrontato attraverso un’intervista di Federica Cravero, giornalista di Repubblica, a Vladimiro Zagrebelsky, membro della Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2001 al 2010. In una realtà di crescente complessità, nella quale il godimento dei diritti fondamentali, naturali, appare sempre più compromesso dalle condizioni esterne, che cosa significa “affermare i propri diritti” e quali sono i compiti di “garanzia” in una moderna e attuale democrazia? Qual è il ruolo del giornalista in questa realtà? Se infatti è vero che i mezzi di informazione, in molti casi, hanno favorito i processi di ampliamento dei diritti civili e sociali, è possibile sostenere che in altri casi possano essere stati un freno, alimentando paure e timori presso l’opinione pubblica?

 

Il premio nasce con l’intenzione di ricordare la collega Vera Schiavazzi, attraverso i principi basilari ai quali si è attenuta nei suoi quasi 40 anni di carriera, vale a dire indipendenza di giudizio, accuratezza di indagine e verifica delle fonti, che considerava valori fondamentali della professione giornalistica, e che hanno costituito la sintesi dell’insegnamento da lei profuso in 12 anni di lavoro per la Scuola di Giornalismo di Torino. La giuria di questa prima edizione del premio è stata composta da Ettore Boffano (Il Fatto Quotidiano), Lorenza Castagneri (freelance La Stampa), Paolo Griseri (Repubblica), Maria Teresa Martinengo (La Stampa – Ordine dei Giornalisti del Piemonte), Simonetta Rho (Rai), Enrico Romanetto (Cronacaqui) e Stefano Tallia (Rai – Associazione Stampa Subalpina).

 

Il premio è organizzato dall’Associazione Allievi del Master in giornalismo Giorgio Bocca con il Patrocinio di Associazione Stampa Subalpina, Ordine dei giornalisti del Piemonte e Regione Piemonte.

 

Ingresso libero.

 

Per informazioni scrivere a: exstudentigiornalismotorino@gmail.com

27/10/2017 18:00
27/10/2017 21:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Corso Stati Uniti, 27, Torino, TO, Italia