«Preparare e celebrare la veglia funebre e le esequie», corso dell’Ufficio Liturgico rivolto a sacerdoti, diaconi e laici

martedì 7 Febbraio

Nel mese di febbraio l’équipe della pastorale delle esequie dell’Ufficio Liturgico diocesano terrà un corso di formazione per le Unità pastorali Sant’Alfonso e Parella dal titolo «Preparare e celebrare la veglia funebre e le esequie». Il corso è rivolto a sacerdoti, diaconi e laici; si occupa di offrire suggerimenti e strumenti per preparare la veglia funebre e formare un’équipe parrocchiale della pastorale del lutto che accompagni le diverse tappe del percorso delle esequie cristiane.

Il primo incontro, «Preparare la veglia», sarà il 7 febbraio dalle 18.30 alle 20. Si tratta di un laboratorio a gruppi gestito da suor Sylvie André e Silvia Vesco in cui si sperimenteranno la preparazione della veglia e la rilettura degli schemi proposti.

Il secondo incontro sarà un altro laboratorio dal titolo «Condurre la veglia» tenuto da Silvia Vesco e Luciana Ruatta, si terrà il 14 febbraio, dalle 18.30 alle 20, e si tratterà di suggerimenti e riflessioni su come guidare la preghiera attraverso parole di accoglienza, simboli e testi.

L’ultimo incontro «La celebrazione delle esequie» sarà il 21 febbraio, dalle 18.30 alle 20, e si parlerà della scelta della forma del rituale e della preghiera al cimitero o alla cremazione e verrà descritto il lezionario delle esequie con suggerimenti sulla proclamazione della Parola e sulle modalità per proporre il salmo responsoriale. Tutti gli incontri si terranno nel salone parrocchiale di Sant’Anna, in via Brione 40, Torino, ed è necessaria prenotazione entro il 31 gennaio presso le singole parrocchie dell’unità pastorale.

07/02/2023 18:30
07/02/2023 20:00