Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
11 Novembre 2019

“Prepararsi al futuro”, nuovo ciclo di incontri curato da Piero Angela e Piero Bianucci

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 7 Gennaio

Torna nel 2019-2020 “Prepararsi al futuro”, progetto curato da Piero Angela e Piero Bianucci che punta a trasformare i giovani più promettenti nella classe dirigente di domani. Il modello “Prepararsi al futuro”, realizzato a Torino per il terzo anno consecutivo dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Politecnico di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, è stato replicato dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Università di Trento, con il supporto della Fondazione Kessler.

L’obiettivo è offrire agli studenti che aderiscono al percorso esperienze di incontro con personalità di spicco nel campo scientifico, tecnologico, imprenditoriale, sociale. In sintesi: capire “dove siamo” per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti noti e riconosciuti, “dove andare” come singoli e come Paese.

FORMULA RINNOVATA

Ci sono novità importanti. Il programma prevede tredici interventi riuniti in sei appuntamenti. I temi hanno un denominatore comune: l’ambiente e la sostenibilità.

Nuova la regia degli incontri: i relatori non tengono più lezioni frontali ma si prestano a interviste, rimanendo disponibili al confronto e a ulteriori informazioni su richiesta degli studenti.

Il Politecnico di Torino collega questo ciclo di “Prepararsi al futuro” ai suoi corsi di studio rilasciando dei crediti agli studenti che si impegnano ad approfondire gli argomenti in discussione.

PROBLEMI E SOLUZIONI

Le questioni affrontate sono quelle emergenti: il problema demografico nel mondo e in Italia con Antonio Golini; economia globale con Pietro Terna; robotica e intelligenza artificiale con Roberto Cingolani; sviluppi dell’informatica tra ricerca e intrattenimento con Marco Mazzaglia; lavoro e welfare con Tito Boeri; genetica e alimentazione per nutrirsi meglio e nutrirsi tutti con Paola Bonfante e Roberto Defez; clima ed energia con Nicola Armaroli; il futuro degli oceani con Sandro Carniel e i bisogni di acqua dolce con Matia Menichini; inventarsi un lavoro o una startup con Gianfausto Ferrari.

Piero Angela, ideatore del modello “Prepararsi al futuro”, interviene sul tema dell’accelerazione della tecnologia e su quello centrale dell’educazione e della cittadinanza.

RAI INCLUSIONE DIGITALE PARTNER

Proprio nella disseminazione c’è la novità più importante del terzo ciclo torinese. Gli incontri verranno ripresi da una troupe televisiva della struttura Rai Inclusione Digitale, per essere trasformati in video di circa 15 minuti ciascuno con un’introduzione e una conclusione di Piero Angela. Questi contributi saranno disponibili sul Portale Web della Rai e potranno essere programmati anche sui canali che trattano temi culturali.

DIRETTA STREAMING

Come nelle edizioni precedenti gli incontri possono essere seguiti in streaming e on demand sul sito di Fondazione per la Scuola, Politecnico di Torino e Associazione CentroScienza, formando un archivio digitale a disposizione di tutti.

 

Programma:

Mercoledì 13 novembre 2019 ADATTARSI A UN MONDO CHE CAMBIA «Società, economia, nuove generazioni» con Antonio Golini e Pietro Terna

 

Martedì 19 novembre: FRONTIERE DELL’INFORMATICA «Lavorare accanto a un robot» con Roberto Cingolani e «Dai videogiochi alle sonde spaziali» con Marco Mazzaglia.

 

Martedì 7 gennaio 2020: VIVERE SULLA TERRA DEL 2100 «Nutrirsi meglio, nutrirsi tutti: una sfida per la genetica» con Paola Bonfante e Roberto Defez; «Chi va, chi viene: un pianeta per dieci miliardi di persone» con Tito Boeri

 

Martedì 14 gennaio: RISORSE NATURALI E SVILUPPO «Accelerazione della tecnologia e nuovi lavori» con Piero Angela e «Ambiente, clima, energia: tre facce di un problema» con Nicola Armaroli.

 

Martedì 3 marzo: ACQUA SALATA, ACQUA DOLCE «Il pianeta degli oceani e il pianeta che ci nutre e disseta» con Sandro Carniel e Matia Menichini

 

Venerdì 6 marzo: DALLA SCUOLA ALLA SOCIETÀ «Educazione, informazione, cittadinanza» con Piero Angela e «Inventarsi un lavoro» con Gianfausto Ferrari.

 

Per info: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, piazza Bernini, 5 – 10138 Torino – info@fondazionescuola.it; www.fondazionescuola.it

07/01/2020 00:00
07/01/2020 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia