Progetto «Tesori» su aree montane e impatto sociale: seminario conclusivo a Rivara

sabato 25 Settembre

Si terrà sabato 25 settembre 2021 dalle 10 alle 12 presso il parco di Villa Ogliani a Rivara il seminario conclusivo del progetto TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive, promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To in collaborazione con GAL Valli del Canavese, Consulta per le Persone in Difficoltà – CPD, Unione Montana della Val Gallenca, Unione Montana Valli Orco e Soana e i Comuni di Borgiallo, Castellamonte, Locana, Rivara, Rueglio e Vidracco.

 

TESORI, sostenuto dalla Fondazione Time2 nell’ambito del Bando Prossimi, è nato dalla convinzione che la frontiera dell’innovazione, anche sociale, si disponga lungo le linee di margine, e in questo caso tra le aree interne delle Valli del Canavese. TESORI si sviluppa e cresce nella convinzione che il volontariato abbia tutte le capacità per essere uno dei soggetti promotori del benessere e della qualità della vita di coloro che scelgono questo territorio per risiedervi.

 

Negli incontri avvenuti da luglio a settembre sono stati affrontati i temi della riforma del Terzo Settore, con particolare attenzione alle tipologie organizzative presenti sul territorio del Canavese, della progettazione e rendicontazione sociale e delle nuove forme di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo.

 

Il seminario conclusivo “Aree montane e impatto sociale” prevede un confronto tra gli enti del Terzo Settore, le amministrazioni pubbliche del territorio e la cittadinanza sui temi su cui è stato centrato il progetto: il protagonismo del volontariato, il ruolo degli enti pubblici e il coinvolgimento della popolazione nello sviluppo armonico di un territorio.

 

Il programma prevede:

 

SALUTI ISTITUZIONALI

  • Roberto Andriollo, Sindaco di Rivara
  • Marco Pietro Bonatto Marchello, Presidente del GAL Valli del Canavese
  • Gerardo Gatto, Presidente di Vol.To
  • Raffaele Abbattista, Consigliere CPD

 

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO TESORI

  • Alessandro Prandi, Responsabile area progettuale Vol.To
  • Barbara Basacco, Responsabile area progettuale CPD

 

TAVOLA ROTONDA

  • Mario Calderini, Presidente di Torino Social Impact, Direttore di TIRESIA – Politecnico di Milano, editorialista di Repubblica
  • Marco Pietro Bonatto Marchello, Pres. GAL Valli del Canavese
  • Chiara Basile, Fondazione Time2
  • Silvio Magliano, Vice Presidente Vol.To
25/09/2021 10:00
25/09/2021 12:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Corso Carlo Ogliani, 10084 Rivara, Piemonte Italia
condividi su