Programmazione cinematografica a cura delle sale di comunità diocesane

venerdì 1 Luglio

Di seguito la programmazione cinematografica a cura delle sale di comunità diocesane dall’1 al 7 luglio 2022.

Il cinema Agnelli cura la rassegna cinema della Casa nel Parco (via Panetti 1, tel. 011.6825390): giovedì 7 luglio 2022, alle 21.30, «Il ritratto del Duca» di Roger Michell, con Jim Broadbent ed Helen Mirren, brillante racconto dell’anziano Kempton Bunton che, nella Newcastle del 1961, ha qualcosa da dire, sempre. Contro il governo, contro la stupidità, contro l’ingiustizia sociale soprattutto, che combatte come un novello Robin Hood. Ma la battaglia più strenua è quella domiciliare con sua moglie, inasprita dalla vita e dalla morte prematura della loro figlia. E un giorno, il figlio minore della coppia ruba alla National Gallery il ritratto del Duca di Wellington…

Il Baretti, per Portofranco Summer Night, alla Casa del Quartiere San Salvario (via Morgari 14): il 5 luglio alle 21.30 è in programma «Il ritratto del Duca». Al Monterosa, negli spazi interni, all’aperto, dell’oratorio Michele Rua (ingresso sempre da via Brandizzo 65, tel. 011.2304153): venerdì 1° luglio alle 21.30 «After Love» di Aleem Khan, storia di Mary che vive, a Dover, una vita tranquilla con il marito Ahmed, per il quale si è convertita all’Islam prima di sposarsi. Quando Ahmed muore all’improvviso, Mary trova il documento di una donna sconosciuta nel suo portafoglio. Poi, mercoledì 6 alle 21.30 tocca a «Figli del sole» di Majid Majidi, le piccole vicende del sottobosco criminale di Teheran, dove la manodopera più necessaria viene dallo sfruttamento minorile, con bambini chiamati a svolgere lavoretti di meccanica e furtarelli assortiti per mantenersi o per aiutare le famiglie in difficoltà. Tra loro un gruppo di quattro amici: Ali, Mamad, Reza e Abofazl.

Sono chiusi per il riposo estivo i cinema Elios di Carmagnola (che ripartirà però, l’8 luglio, con l’arena nel cortile della Ex Mendicità Istruita), Don Bosco Digital di Cascine Vica, San Lorenzo di Giaveno, Eden di None, Borgonuovo di Rivoli e Auditorium di Vinovo.

Pietro CACCAVO da «La Voce E il Tempo» del 3 luglio 2022

01/07/2022 00:00