Programmazione cinematografica nelle sale di comunità diocesane

sabato 25 Giugno

Di seguito la programmazione cinematografica nelle sale di comunità diocesane dal 25 al 30 giugno 2022.

Il cinema Agnelli cura la rassegna cinema della Casa nel Parco (via Panetti 1, tel. 011.6825390): giovedì 30 giugno, alle 21.30, la favola animalista ed ecologista «Il lupo e il leone» di Gilles de Maistre.

Il Baretti, per Portofranco Summer Night, alla Casa del Quartiere San Salvario (via Morgari 14): il 28 giugno alle 21.30 è in programma il raffinato e divertente «The French Dispatch» di Wes Anderson.

Al Monterosa, negli spazi interni, all’aperto, dell’oratorio Michele Rua (ingresso sempre da via Brandizzo 65, tel. 011.2304153): sabato 25 alle 21.30 «Regine del campo » di Mohamed Hamidi, racconto di come la squadra di calcio di Courrières, piccolo centro della Francia settentrionale, sia l’orgoglio della città: tosta, battagliera, in passato in grado di insediare le serie che contano. Dopo una mega rissa nell’ultima partita, però, tutti i giocatori sono stati sospesi e, per salvare il club da retrocessione e fallimento, l’allenatore Marco, ex calciatore e star del luogo, ha una sola possibilità: far giocare le donne. Poi, mercoledì 29 alle 21.30 tocca a «I’m Your Man» di Maria Schrader, storia di Alma, un’archeologa che lavora in un museo di Berlino e non pensa ad altro che al suo grande progetto di ricerca. L’unica eccezione è un favore a un collega, per il quale si presta come «collaudatrice » dell’ultimissima tecnologia in fatto di robotica: un androide-partner costruito su misura attorno al suo padrone. L’incontro tra sentimenti e tecnologia offre, anche questa volta, al cinema parecchio materiale, specialmente negli ultimi anni in cui il mondo ha iniziato a confrontarsi sempre più urgentemente con le promesse e le minacce dell’intelligenza artificiale.

Sono chiusi per il riposo estivo i cinema Elios di Carmagnola, Don Bosco Digital di Cascine Vica, San Lorenzo di Giaveno, Eden di None, Borgonuovo di Rivoli e Auditorium di Vinovo.

Pietro CACCAVO su «La Voce E il Tempo» del 26 giugno 2022

25/06/2022 00:00