Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
22 Ottobre 2020

«Promuovere felicità e benessere: contesti e strumenti», workshop per studenti e cittadinanza

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 23 Ottobre

Venerdì 23 ottobre 2020, dalle 9 alle 18.30, presso Palazzo Badini (via Giuseppe Verdi, 10) a Torino e in diretta su UnitoMedia, il canale streaming dell’Università di Torino, si terrà il workshop “Promuovere felicità e benessere: contesti e strumenti”, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e dal Movimento Mezzopieno, rivolto a studenti e studentesse di Unito e alla cittadinanza.

 

Felicità e benessere sono termini molto utilizzati, anche con scopi commerciali. La ricerca di queste dimensioni tuttavia rappresenta un elemento fondamentale nella vita delle persone e delle comunità che assume un ruolo sempre più importante. Il workshop intende affrontare il tema del benessere e della felicità partendo da una concezione scientifica dei costrutti e presentando i risultati che le scienze, in particolare psicologiche, hanno prodotto su questo tema.

 

Obiettivo del workshop è inoltre quello di promuovere lo scambio interdisciplinare, non soltanto presentando contenuti provenienti da discipline diverse, ma favorendo il dialogo e la riflessione congiunta di studenti afferenti a vari Corsi di Laurea legati a professioni che, in maniera più o meno diretta, incidono sul benessere delle persone.

 

Parte del workshop sarà inoltre dedicata alla sperimentazione di alcune tecniche volte al miglioramento del proprio benessere.

 

Il workshop è rivolto a 80 studenti/studentesse afferenti ai corsi di laurea triennali e magistrali di Unito (Dipartimenti di Psicologia e di CPS, Economia e Statistica, Neuroscienze, Studi Umanistici, Scienze Mediche, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche). I partecipanti dovranno registrarsi online, potendo scegliere se seguire in modalità “in presenza”, oppure da remoto. La registrazione consentirà l’accesso ai lavori dell’intera giornata, ma gli interventi in plenaria della mattinata verranno anche trasmessi in diretta streaming su UnitoMedia e saranno dunque aperti anche alla cittadinanza.

 

Per ragioni organizzative agli studenti sarà richiesta iscrizione obbligatoria.

 

Si tratterà di lezioni frontali (anche condotte da remoto), presentazione di esperienze, discussioni,  lavori in gruppo, componenti esperienziali, e coinvolgerà docenti afferenti a vari dipartimenti di UniTo e di altri importanti atenei italiani, professionisti che operano in vari settori (ambiente, educazione, famiglia, organizzazioni aziendali, comunità, comunicazione) e ha confermato la sua presenza anche un docente della Berkeley University, che terrà il suo contributo in teleconferenza.

 

Ai partecipanti provenienti dai corsi di laurea in Psicologia che prenderanno parte ad entrambe le giornate verrà riconosciuto 1 CFU (dietro compilazione di un breve report in formato elettronico). È in corso la richiesta di accreditamento anche per altri corsi di laurea.

 

PROGRAMMA

 

9.00 – 9.30 – saluti istituzionali (Comune di Torino, Dipartimento di Psicologia) e apertura dei lavori

9.30 – 10.10 – Definire la felicità e il benessere (Prof.ssa Antonella Delle Fave, UniMi) – in remoto

10.10 – 10.50 – Felicità pubblica (Prof. Stefano Zamagni, UniBo) – in remoto

10.50 – 11.10 – pausa

11.10 – 11.50– Uno sguardo altrove (Prof. Salvatore Natoli, UniMiB) – in remoto

11.50 – 12.30 – Salute, benessere e malessere (Dott. Mirko La Bella, SIPNEI)

12.30 – 13.30 – pausa pranzo

13.30 – 14.10 – Ecologia dei fattori di influenza (prof.ssa Norma De Piccoli, UniTo)

14.10 – 15.40 – Declinare il benessere nei contesti di vita – Presentazione e avvio dei lavori di gruppo (Prof.ssa Angela Fedi, UniTo)

15.40 – 16.00 – pausa

16.00 – 16.40 – Il benessere in pratica e il progetto di auto-miglioramento (Mezzopieno)

16.40 – 18.00 – The science of a meaningful life (Dr. Emiliana Simon-Thomas, University of California, Berkeley) – in remoto

18.00 – 18.30 – Conclusioni (prof.ssa Daniela Converso, UniTo)

 

I lavori di gruppo vedranno la partecipazione di: Davide Tamagnini (maestro), Gianluca Gobbi (giornalista radiofonico), Alessandro Mercuri e Monica Molino (progetto Felicità Civica), Alice Franchina (KCity – Rigenerazione Urbana), Gabriella Rosone e Nicola Perella (Associazione Nexus), Luca Pereno (Leroy Merlin).

 

Per la diretta streaming: https://media.unito.it/

23/10/2020 09:00
23/10/2020 18:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 1010124 Torino Piemonte Italia