Proposte del Museo A come Ambiente (MAcA) per il mese di maggio 2022

domenica 15 Maggio

Di seguito le proposte del Museo A come Ambiente (MAcA), in corso Umbria 90 a Torino, per il mese di maggio 2022.

Sabato 7 maggio 2022 il laboratorio “Buone pratiche di economia circolare”

Il laboratorio, che vede il MAcA in collaborazione con MdR – Museo del Risparmio nell’ambito dell’evento “Alla scoperta dell’economia circolare con MdR e MAcA”, rientra nel calendario di attività proposte dall’associazione Abbonamento Musei per promuovere l’utilizzo dell’abbonamento annuale offerto gratuitamente ai partecipanti, nell’edizione 2021, del progetto La Bella Stagione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’appuntamento è alle ore 16:00 (durata: 2 ore), età consigliata: 6 – 80 anni.

L’attività è offerta, grazie alla collaborazione con Abbonamento Musei, a tutte le famiglie.

È obbligatoria la prenotazione.

Prenota su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

Domenica 15 maggio 2022: MAcA Kids – Aquiloni a volontà per pomeriggi di gioco e sostenibilità

Un coloratissimo laboratorio dedicato ai più piccoli visitatori del Museo, le bambine ed i bambini tra i 3 e i 5 anni, ti aspetta.

Tra materiali di recupero ed esperimenti di volo verrà costruito un aquilone firmato MAcA. Un modo per scoprire come allungare il ciclo di vita di diversi materiale costruendo un giocattolo a partire da oggetti di uso comune.

Appuntamento alle ore 16:00 (durata: 1 ora). Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).

È obbligatoria la prenotazione su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

Domenica 22 maggio 2022, Giornata Internazionale della Biodiversità, laboratorio “Biodiversità 360°“.

Una giornata dedicata alla difesa e alla tutela dell’ambiente, pensata per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle questioni legate alla diversità biologica presente sul nostro Pianeta.

Cosa si intende per biodiversità? Possiamo osservarla anche qui vicino a noi, qui in città?

Transetti e fotografie saranno gli strumenti usati per parlare di biodiversità urbana, una passeggiata al Parco Dora alla scoperta degli esseri viventi che vivono vicino a noi.

L’appuntamento è alle ore 16:00 (durata: 2 ore), costo 6 euro (per i minori partecipanti, 1 accompagnatore gratis). Età consigliata: 6 – 80 anni.

È obbligatoria la prenotazione su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

Lunedì 23 maggio 2022 il Museo A come Ambiente parteciperà al Salone Internazionale Del Libro con l’attività “Tutti i colori del cibo” che si svolgerà nello spazio Laboratorio Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il laboratorio si inserisce nel programma più ampio di iniziative promosse anche quest’anno dalla Compagnia di San Paolo per Bookstock lo spazio dedicato ai più giovani.

Se guardiamo alle cose con occhi curiosi possiamo fare scoperte interessanti. Per esempio, che gli avanzi di una verdura possono trasformarsi in colori! Un po’ di aceto, del bicarbonato e un cucchiaino di potassio bastano per creare una gamma di oltre 60 colori a partire dai frutti rossi destinati alla compostiera. Provare per credere!

Gli appuntamenti con il laboratorio del MAcA “Tutti i colori del cibo” sono fruibili sia dalle scuole che dalle famiglie in visita al Salone.

Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 15.45 al Padiglione 2 del Lingotto presso il “laboratorio scienza”, SMAT (tra i soci fondatori del MAcA) presenta, in collaborazione con Hydroaid – Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, il libro illustrato “Destinazione Lago Dorato. 17 strade per il futuro del Pianeta” nato dal progetto IN-CON-super-TRA-fra l’ACQUA nell’AGENDA 2030, finanziato dall’Autorità d’Ambito n.3 “Torinese” e realizzato da Hydroaid in collaborazione con CISV.

“Destinazione Lago Dorato. 17 strade per il futuro del Pianeta” è una raccolta di brevi racconti illustrati per ragazzi dai 10 ai 13 anni sul legame che intercorre tra il tema acqua e i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e sulle possibili soluzioni per raggiungere tali obiettivi salvaguardando la risorsa idrica.

Il testo vuole essere uno strumento educativo di sostegno alla didattica digitale integrata sui diversi aspetti connessi alla risorsa idrica e al suo uso consapevole.

La presentazione del libro si rivolge principalmente ai docenti delle scuole elementari e medie, agli educatori ambientali, ai soggetti pubblici e privati impegnati in attività e campagne di diffusione della cultura e della cittadinanza ambientale.

Chi parteciperà all’incontro potrà registrarsi al webinar conclusivo del progetto previsto il prossimo autunno.

Domenica 29 maggio 2022 passa al MAcA, il laboratorio “Trapezisti volanti e ambiente, costruirli è sorprendente”. Ogni giorno tutti noi utilizziamo tantissimi materiali che troppo spesso rischiano di diventare velocemente rifiuti. E quando lo diventano? Bisogna cercare di farli rientrare in un ciclo chiuso, un ciclo per cui da cosa nasce cosa.

Al MAcA, tra oggetti di recupero e materiali riciclati, si darà vita a giochi sostenibili. Legno, corda e trapezisti volanti accompagneranno alla scoperta della sostenibilità ambientale, senza dimenticare un pizzico di scienza. Parola d’ordine…. divertimento.

L’appuntamento è alle ore 16:00 (durata: 2 ore), costo 6 euro (per i minori partecipanti, 1 accompagnatore gratis). Età consigliata: 6 – 80 anni.

È obbligatoria la prenotazione su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

15/05/2022 00:00
15/05/2022 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Corso Umbria 90, 10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su