Proposte di Carnevale neglo Oratori della Diocesi

lunedì 28 Febbraio

Alcuni oratori della diocesi riprendono, dopo due anni di stop dovuto al Covid, ad organizzare, nel rispetto dei protocolli anticontagio, feste di carnevale nei propri quartieri e paesi. Si tratta di occasioni educative e di aggregazione, in particolare nei giorni della pausa scolastica per il Carnevale, ma anche opportunità per ripartire con attività in presenza aprendosi al proprio territorio.

Rivoli – L’oratorio «Stella» inaugura il «Carnevale Ragazzi»: due giorni di maschere, coriandoli e fantasia in cui i bambini delle elementari e gli animatori dell’oratorio festeggeranno insieme un «Supercarnevale», tra giochi, laboratori creativi, momenti di preghiera e di formazione. «La festa coinvolge i bambini insieme agli animatori che durante l’anno partecipano ad un percorso di formazione incentrato sul servizio inteso come stile di vita quotidiana, che si manifesta nella cura e nell’attenzione verso gli altri sia dentro che fuori dall’oratorio. Per questo prima dell’estate non ci sarà una formazione ‘intensiva’ per le ragazze e i ragazzi che lo animeranno, stiamo cercando di spezzare l’automatismo della formazione dell’ultimo minuto in vista dell’estate e di accompagnare i ragazzi tutto l’anno», spiega la responsabile dei progetti di Pastorale Giovanile dell’oratorio di Rivoli, Donatella Galante. Il «Carnevale Ragazzi» sarà nell’oratorio «Stella», in via Rombò 27, lunedì 28 febbraio 2022 dalle 8.30 alle 17 e martedì 1° marzo dalle 8.30 alle 18. Il 1° marzo la festa del Martedì grasso inizierà alle 15, proseguirà con giochi in tema carnevalesco insieme agli animatori, l’arrivo delle maschere del Conte Verde e della Contessa, preghiera, bugie per tutti e si concluderà alle 18. Le iscrizioni sono iniziate lunedì 14 febbraio e finiranno martedì 22 febbraio oppure si concluderanno quando si raggiungeranno i 50 iscritti. Per partecipare alle due giornate è necessario versare un contributo di 15 euro e portare con sé il pranzo al sacco e i compiti delle vacanze. È possibile rimanere aggiornati sulle attività dell’oratorio seguendo la pagina Facebook «Parrocchie Rivoli Pastorale Giovanile», la pagina Instagram «Oratori Rivoli» (@oratoririvoli).

Settimo – In occasione della pausa scolastica per il carnevale, gli Oratori di Settimo Torinese lunedì 28 febbraio e martedì 1° marzo hanno organizzato il «Carnevale Ragazzi»: due giorni presso l’oratorio Santa Maria (via don Gnocchi 2) dalle 8.20 alle 17 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. In programma giochi, festa, aiuto compiti e tanto altro! Martedì 1°marzo alle 16 in particolare si terrà la sfilata e la premiazione dei migliori costumi di Carnevale. Le iscrizioni si possono effettuare online sul sito www.oratoridisettimo.it o in presenza sabato 19 febbraio e sabato 26 febbraio dalle 15 alle 17 presso l’oratorio Santa Maria. Per partecipare è necessario essere tesserati all’Associazione Oratori di Settimo Aps affiliata alla Noi Torino. Per il pranzo sarà offerto a tutti il primo piatto caldo. Il contributo di partecipazione ammonta per le due giornate a 15 euro da versare all’atto dell’iscrizione. Per ulteriori informazioni: tel. 011.18838713, mail info@oratoridisettimo.it.

Borgo Campidoglio – L’oratorio Sant’Alfonso di Torino (via Netro 7) sabato 19 febbraio dalle 16 alle 18 propone una festa di carnevale a tema fantasy: è possibile travestirsi da streghe, fate, maghi, draghi, nani, elfi e unicorni… Al termine del pomeriggio arricchito da giochi, la presenza di cavalli e pony, verrà premiato il miglior costume. La festa si conclude con la merenda.

Santa Rita – L’oratorio Santa Rita di Torino (via Vernazza) sabato 19 febbraio dalle 15 alle 17.30 propone la «Festa di Carnevale in Oriente»: sono attesi samurai, sceicchi, lottatori di sumo, geish con kimono o il sari. Verrà premiato il costume più bello ed originale. In programma grandi giochi, sfilata e merenda.

Mirafiori Sud – Le parrocchie Santi Apostoli e Visitazione di Maria Vergine e San Barnaba propongono sabato 19 febbraio dalle 15.30 alle 17 presso l’oratorio Santi Apostoli (via Togliatti 35) una festa di Carnevale per tutti i bambini e ragazzi in cui sarà possibile creare, insieme agli animatori, il proprio costume.

Chiara BACCAGLION e Stefano DI LULLO da «La Voce E il Tempo» del 30 febbraio 2022

(ALTRE SEGNALAZIONI A SEGUIRE)

28/02/2022 00:00
Parrocchie