Proposte di novembre al MAcA di Torino

sabato 20 Novembre

Il Museo A Come Ambiente – MAcA di Torino (corso Umbria 90) propone diversi appuntamenti per grandi e piccini nel mese di novembre. Di seguito il calendario:

 

  • Domenica 21 novembre 2021, alle ore 16:00, in occasione della SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Museo organizza il laboratorio “Risorse a volontà per colorare qua e là” dedicato ai suoi più giovani visitatori, i bambini dai 3 ai 5 anni.

Tra pennelli e frullatori anche i più piccoli potranno trasformare degli scarti di verdura in colori ed esplorare il meraviglioso mondo dei pigmenti. Divertiti ad estrarli e ad utilizzarli per disegnare, colorare e decorare le tue opere.

È obbligatoria la prenotazione

Prenotazioni su info@acomeambiente.org (la prenotazione va ritenuta valida solo dopo la ricezione della conferma da parte della Segreteria) o al numero 011 070.25.35.

  • Giovedì 25 novembre passa il MAcA organizza un laboratorio dedicato al mezzo di trasporto più green che ci sia. Muoversi liberamente, senza inquinare, divertendosi. Questi alcuni elementi che caratterizzando chi usa la bicicletta per spostarsi. In questo laboratorio, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Triciclo e l’associazione Bici e Dintorni, si metterà mano alla cassetta degli attrezzi per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, senza dimenticare le norme di sicurezza per spostarsi senza problemi, in città ma non solo.

L’attività si svolgerà alle ore 15:00. Il laboratorio rientra tra le attività proposte in vista del Bike to school del 26 novembre promosso, per Torino, da Fiab Bike Pride e delle attività per bambine/i nella nuova area pedonalizzata di via Durandi, dalle ore 14, promosse da GraphicDays.

  • Anche quest’anno il MAcA partecipa alla SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con la rubrica social “Dal MAcA – Buone pratiche di circolarità”. Una rubrica pensata per parlare di riduzione, riciclo, riuso ed economia circolare! Un’occasione per esplorare insieme il mondo dei rifiuti e per conoscere più da vicino lo spirito della SERR.

Dal 20 al 28 novembre seguendo il MAcA sui social, è possibile scoprire i diversi contenuti che il Museo A come Ambiente ha pensato per parlare di scarti e di buone pratiche. Perché ognuno di noi può fare la sua parte.

  • Il 22 novembre 2021, in occasione della SERR, il Museo A come Ambiente, il Museo del Risparmio e Agorà del Sapere invitano docenti e studenti delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di primo grado al laboratorio “Eroi Verdi con MDR e MAcA”. Un’occasione per parlare di economia circolare, di materiali, di processi produttivi, di riciclaggio, di recupero, riutilizzo e riduzione.

Il laboratorio sarà gratuito e si svolgerà da remoto. Per info e prenotazioni visitare la pagina dedicata sul portale di Agorà del Sapere.

  • Domenica 28 novembre 2021, alle ore 16:00, in occasione della giornata conclusiva della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (20 – 28 novembre), il MAcA – Museo A come Ambiente organizza il laboratorio “Perché lo butti?”.

Attraverso la costruzione di un oggetto appetibile per il mercato i partecipanti verranno invitati ad indagare su alcuni aspetti profondi della natura umana, aspetti che hanno portato a generare la nostra società dei consumi (e dei rifiuti).

La consapevolezza di tale fenomeno e dei nostri comportamenti diventa il punto di partenza per una seria riflessione sulla tematica dei rifiuti.

È obbligatoria la prenotazione

Prenotazioni su info@acomeambiente.org (la prenotazione va ritenuta valida solo dopo la ricezione della conferma da parte della Segreteria) o al numero 011 070.25.35

20/11/2021 00:00
28/11/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Corso Umbria 90, 10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su