Proposte di Quaresima e preghiere di Taizè per giovani e ragazzi

mercoledì 30 Marzo

Il cammino di Quaresima di quest’anno, proposto ai giovani e a coloro che vorranno camminare con loro, sarà accompagnato dalla preziosa presenza dei Frères della Comunità di Taizé. Dopo la prima tappa del 29-31 dicembre u.s., in piena quarta ondata della pandemia, ci stiamo infatti dirigendo verso la seconda tappa del Pellegrinaggio di Fiducia sulla terra, a Torino, dal 7 al 10 luglio 2022. Viva è la speranza di poter attendere e ospitare, nella nostra Arcidiocesi, migliaia di giovani da tutta Europa, per condividere un grande momento di grazia, nella sua originalità e unicità di edizione, nel cuore dell’estate.

La Quaresima di Taizé a Torino prevede ben tre appuntamenti distinti, tutti presso la Chiesa di San Dalmazzo, via Garibaldi ang. via delle Orfane.

Ogni mercoledì di Quaresima, verrà proposto un incontro biblico a partire dalle invocazioni del Padre Nostro, animato da Frère John di Taizè. «VOI PREGATE COSI’…» sarà un tempo di ascolto, di meditazione e di confronto. Il 2 marzo – Mercoledì delle Ceneri – sarà alle ore 19.30; gli altri mercoledì 9, 16, 23, 30 marzo e 6 aprile si terrà alle ore 20.30.

Ogni primo venerdì del mese, fino a giugno, alle ore 18, sarà poi possibile partecipare ad un incontro rivolto ai giovani (dai 16 ai 35 anni) sulle sei proposte di Frère Alois per il 2022. Dopo l’introduzione biblica, la condivisione in piccoli gruppi e la cena libera, seguirà la preghiera alle ore 21.

La terza proposta, infine, riguarda proprio la grande preghiera di Taizé del venerdì sera, sempre nella Chiesa di San Dalmazzo, alle ore 21. Verranno invitati in modo diretto e specifico i gruppi giovani delle varie Unità Pastorali, per compiere un vero “pellegrinaggio di fiducia”, preparando, con la preghiera, il grande incontro del prossimo luglio. Sui siti www.taizetorino.it, www.torinoincontrataize.it e www.upgtorino.it si possono trovare tutte le informazioni utili.

30/03/2022 00:00
Quaresima, Ambiti pastorali