Proposte musicali sul territorio diocesano

giovedì 13 Aprile

– Nella settimana dall’8 al 13 aprile 2017 si intersecano gli appuntamenti del Festival Vivaldi, a pieno regime, e i concerti giornalieri per «Laudes Paschales». Un tripudio di occasioni anche per meditare e riflettere in musica.

Sabato 8: alle 17,30 per Concertante alla Biblioteca Nazionale «Florilegio operistico» col contralto Oksana Lazareva e una serie di arie dalla più importanti opere di Vivaldi. Alle 20 per l’Unione musicale, al Teatro Vittoria, il soprano Valentina Valente propone una serie di Lieder di Schubert (Erik Battaglia al pianoforte). Alle 20,30, ancora all’Auditorium Vivaldi della Nazionale l’ensemble d’Archi dell’OsnRai propone musiche di Vivaldi e Bach. Alle 21 alla Misericordia per Regie Sinfonie concerto dei Musici di Santa Pelagia col Coro Maghini.

Domenica 9: alle 16,30 per la serie di domenica dell’Unione musicale il pianista Davide Cabassi proporrà pagine di Schumann, del russo Musorgskij e del contemporaneo Castiglioni. Alle 17 alla Chiesa della Misericordia per «Laudes Paschales» musiche di Bach, Vivaldi e Scarlatti. Alle 17,30 all’Auditorium della Biblioteca Nazionale nell’ambito del Festival Vivaldi l’Academia Montis Regalis, unitamente al gruppo cameristico l’Astrée, organizza un pomeriggio dal titolo «Amor, hai vinto».

Lunedì 10: alle 18,30 presso l’Aula Magna «G. Agnelli» del Politecnico, il pianoforte di Giacomo Fuga per un programma dedicato a Chopin per la stagione di Polincontri. Alle 20,30 in Conservatorio concerto con Gli Archi De Sono, pagine di Bach, Haydn e Schubert. Ancora alle 20,30 al Regio per il Festival Vivaldi l’Orchestra del Regio con Sergey Galaktionov concertatore e primo violino per una serata dal titolo «Vivaldi e Piazzola, le otto stagioni». Alle 21 per «Laudes Paschales» (Oratorio di San Filippo) una vera rarità tratta dal manoscritto Giordano 73 con l’Accademia dei Solinghi e il Coro Goitre.

Martedì 11: alle 20,30 l’Osn Rai (turno rosso eccezionalmente di martedì) diretta da Kristjan Järvi propone un programma dedicato a Rachmaninov («Quarto Concerto») e Strauss («Sinfonia domestica op. 53»). Replica mercoledì 12, ore 20 turno blu. Alle 21 in Conservatorio l’Oft protagonista in una serata ancora una volta dedicata a «Vivaldi XL» con l’esecuzione di «Sei Concerti». Alle 21 al Tempio Valdese concerto organistico e ancora alle 21 presso la chiesa di San Lorenzo per «Laudes Paschales» serata dedicata agli «Stabat Mater ». Ancora alle 21 in Cattedrale l’Orchestra Polledro e lo «Stabat Mater» di Boccherini.

Mercoledì 12: alle 21 per Um il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello in pagine di Leclair e Vivaldi. Alle 21 alla Chiesa dell’Annunziata serata dedicata alle «Sonata intorno alla Passione di Corelli, Bach e Vivaldi».

Giovedì 13: alle ore 20 al Teatro Regio per il turno A di Vivaldi viene messa in scena «L’incoronazione di Dario». Alle 21 alla Cappella dei Mercanti concerto dedicato al «Laudate Dominum» di Monteverdi.

Attilio PIOVANO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 9 aprile 2017)

13/04/2017 00:00
Altro, Appuntamenti