Bra, l’Addolorata in processione in preparazione alla Settimana Santa

venerdì 7 Aprile

Bra (CN) – Venerdì 7 aprile 2017 per Bra un grande appuntamento di fede, animato dall’arciconfraternita della Misericordia, meglio conosciuta come quella «dei Battuti Neri», che proporrà la processione dell’Addolorata, come preparazione alla Settimana Santa. L’arciconfraternita della Misericordia festeggia e celebra la sua Patrona, la Beata Vergine Addolorata, la cui statua è venerata nella Chiesa della Confraternita fin dal 1700. Quella dei Battuti Neri è, in ordine di tempo, l’ultima confraternita istituita nella nostra città e ad essa si iscrissero subito i membri delle famiglie dominanti, che erano già membri dell’altra confraternita braidese, quella della SS. Trinità, più conosciuta come quella dei Battuti Bianchi, forse perché erano venuti in contrasto con i reggenti di quella compagnia.

La partenza è prevista alle 20.30 dalla Chiesa della Confraternita di S. Giovanni Decollato, con i Battuti Neri che sfileranno in processione accompagnati dalla Confraternita dei Battuti Bianchi. Seguiranno il clero braidese e i vari gruppi ecclesiali, i chierichetti e i fedeli. Per chi è impegnato nella processione (Confratelli, chierichetti, clero) l’appuntamento è per le 20 in chiesa. Presiede la processione e la Messa che seguirà la processione il Vescovo di Ivrea, Mons. Aldo Cerrato.

07/04/2017 20:30
Parrocchie, Appuntamenti