Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
29 Giugno 2018

«Ragazze di ieri», presentazione libro di Elena Accati al Centro Studi Piemontesi

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 2 Luglio

Lunedì 2 luglio 2018 ore 18 al Centro Studi Piemontesi in via Ottavio Revel 15 a Torino è in programma un incontro con Elena Accati, autrice del libro «Ragazze di ieri. Tra la Valle Cervo, la Torino dalla forte vocazione industriale, scorci di Calabria e Alassio luogo di vacanze dorate» (L’Artistica Editrice, 2018)-

Una trama di piccoli eventi accompagna negli anni Cinquanta il passaggio delle adolescenti Veronica e Regina all’età adulta. La passione di Veronica per la natura e le gite in montagna, l’interesse di Regina per i romanzi d’amore, i primi amori e le sofferenze, i sogni e i progetti, il confronto tra gli stili di vita delle due famiglie, protagoniste indiscusse di un teatro interiore, sono gli ingredienti base della storia. A far da sfondo la Valle Cervo, all’epoca assai vivace, una Torino ancora dalla forte vocazione industriale, gli scorci di una Calabria poverissima e una Alassio luogo di vacanze dorate.

 

Al nome di Elena Accati si associano subito i più belli e intensi studi di piante, parchi, giardini del Piemonte. Laureata in Agraria ha svolto tutta la sua carriera presso l’Università di Torino, dove è stata professore ordinario di floricoltura. Questo è un libro di racconti e di ricordi, ma già in precedenza aveva dato prove narrative. Presso l’Artistica Editrice ha pubblicato: Il giardino dei frutti perduti; Il giardino degli affetti; La benevolenza divina; Infanzia di guerra in Valle Cervo; Le storie che non ti ho raccontato.

 

La conferenza potrà essere seguita in differita sul Canale YouTube del Centro Studi Piemontesi

 

Info: Tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.itwww.studipiemontesi.it

 

02/07/2018 18:00
02/07/2018 20:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Ottavio Revel, 15, Torino, TO, Italia