Rassegna cinematografica «AffiDarsi» sul tema dell’affidamento

domenica 12 Marzo

È giunta alla sua quinta edizione la rassegna cinematografica «AffiDarsi», iniziativa promossa dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc) e sostenuta dalla Città di Torino, Casa dell’Affidamento e Fondazione Crt, volta a sensibilizzare sul tema dell’affidamento. Anche quest’anno, nei mesi di febbraio e di marzo, non mancano gli appuntamenti domenicali ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e aumentati a sei rispetto ai quattro dell’anno scorso, pensati per bambini e ragazzi.

«Il Comune di Torino, ha dichiarato Veronica Lucchina, Responsabile della Casa dell’affidamento, promuove l’affidamento familiare sin dal 1976 e ancora oggi questa esperienza, nonostante il momento difficile che tutte le famiglie stanno vivendo, testimonia concretamente quanto la città sia ricca di persone aperte alla solidarietà e all’accoglienza. L’esperienza dell’affidamento vuole costituire un ponte tra due famiglie laddove ci sia una qualche forma di vulnerabilità che richiede, per un tempo definito, un intervento di aiuto. Tutti i bambini hanno diritto a crescere nella propria famiglia, ma quando questo non sia possibile l’affidamento rappresenta una risorsa preziosa. Per questo motivo la collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema si propone l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su questo tema per promuovere sempre più una cultura dell’affidamento».

La rassegna sarà inaugurata il 5 febbraio 2023 alle ore 15.30 al Cinema Massimo (via Verdi 18) con la proiezione di «Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo » di Kyle Balda e proseguirà poi domenica 12 febbraio alle 15.30 al Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13) con il film «Ron – Un amico fuori programma» di Sarah Smith e J. P. Vine. Il 19 febbraio alle 15.30 al CineTeatro Baretti (via Baretti 4) sarà la volta di «Raya e l’ultimo drago» di Paul Briggs e John Ripa e, ancora, domenica 26 febbraio alle 15.30 verrà proiettato il lungometraggio danese «Dreambuilders – La fabbrica dei sogni» di Kim Hagen Jensen, mentre il 5 marzo si canterà a squarciagola con i personaggi personaggi di «Sing 2 – Sempre più forte» di Garth Jennings che ha aperto il TFF 39; entrambe le proiezioni si terranno al Centro Studi Sereno Regis. «AffiDarsi» si concluderà domenica 12 marzo alle 15.30, al Cinema Massimo con un altro film Disney pluripremiato, «Encanto» di Byron Howard e Jared Bush: Premio Oscar, Golden Globe e Bafta per il miglior film d’animazione.

Ogni film sarà preceduto da due brevi video-ritratti dedicati all’affidamento, Destiny e Ashkan, realizzati dall’Amnc nel corso della terza edizione di AffiDarsi. «Insieme alla curatrice del progetto E Vicepresidente dell’Amnc Valentina Noya, abbiamo voluto scegliere i film d’animazione tra i più belli, divertenti e popolari delle ultime stagioni», ha spiegato Vittorio Sclaverani, presidente dell’Aisc, «l’aspetto interessante è che tutte le pellicole in rassegna pongono al centro della narrazione le relazioni familiari, a volte in forma molto complessa. Penso ad esempio all’ultimo film in programma, ‘Encanto’ che l’anno scorso ha ricevuto il Premio Oscar per il miglior film d’animazione, ma anche ‘Ron’ e ‘Dreambuilders’ sono interessanti rispetto al dialogo tra l’infanzia e il mondo degli adulti, senza dimenticare un approccio critico nei confronti dei social media».

«AffiDarsi» è un progetto sostenuto principalmente dalla Città di Torino attraverso un bando pubblico promosso dalla Casa dell’Affidamento; l’Associazione Museo Nazionale del Cinema partecipa alle spese con risorse proprie e una quota del finanziamento annuale ricevuto dalla Fondazione Crt e sebbene il mondo della cultura non stia attraversando un periodo particolarmente facile, la volontà è stata quella di offrire alle famiglie un servizio del tutto gratuito. «L’iniziativa», ha detto Vittorio Sclaverani, «oltre a promuovere il servizio dell’affidamento ha anche l’obiettivo di riportare in sala le famiglie, a partire dai più piccoli che rappresentano gli spettatori cinematografici del futuro. Tendenzialmente, la maggior parte delle attività curate dall’Amnc sono a ingresso libero. Crediamo fortemente a un’idea di cultura accessibile e inclusiva, a maggior ragione quest’anno dove festeggeremo il 70° anniversario dalla fondazione dell’Associazione».

Per informazioni: www.amnc.it; www.comune.torino.it/casaffido/; info@amnc.it.

Consolata MORBELLI su «La Voce E il Tempo» del 5 febbraio 2023

12/03/2023 00:00
12/03/2023 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su